Comunicato stampa
Elettricità: sanzione di 200mila euro alla Sippic
Milano, 27 novembre 2007
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha imposto una sanzione di circa 203.645 euro alla SIPPIC (NA) per violazione di provvedimenti a tutela dei consumatori sul mancato rispetto degli standard di qualità commerciale e dei relativi indennizzi automatici, i contenuti informativi delle bollette e la periodicità della fatturazione (delibera 284/07). L'Autorità ha inoltre chiuso le istruttorie avviate nei confronti della stessa SIPPIC (delibera 285/07) e della società ICEL (TP) (delibera 286/07) per presunte violazioni della disciplina unbundling (delibera n. 310/01) senza irrogare alcuna sanzione. I provvedimenti sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it.
Il provvedimento sanzionatorio nei confronti della SIPPIC è stato preso al termine di un'istruttoria formale con la quale l'Autorità ha accertato l'inosservanza da parte di SIPPIC di cinque diverse provvedimenti relativi a:
- rispetto da parte delle imprese distributrici degli standard di qualità commerciale e degli eventuali indennizzi automatici; in particolare, SIPPIC non ha rispettato l'obbligo di registrazione delle richieste di preventivi per i lavori semplici e sulla rete in bassa tensione pervenutele a voce;
- obblighi informativi nei confronti dell'Autorità sui preventivi di lavori sulle reti in media tensione formulati nell'anno 2004;
- contenuto dei preventivi di lavori semplici e sulla rete in bassa tensione;
- periodicità della fatturazione;
- contenuto informativo dei documenti di fatturazione: in particolare SIPPIC ha disatteso, per un periodo di circa sei anni, la grande maggioranza delle disposizioni dell'Autorità in materia.