Seguici su:






Data pubblicazione: 04 novembre 2011

Consultazione 03 novembre 2011

DCO 40/11

Data ultima per invio osservazioni: 05 dicembre 2011

Possibile revisione degli obblighi di messa in servizio dei gruppi di misura previsti dall’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità ARG/gas 155/08

Premessa

Con la deliberazione 22 ottobre 2008 ARG/gas 155/08 l'Autorità ha approvato le direttive per la messa in servizio di gruppi di misura del gas elettronici, caratterizzati da requisiti funzionali minimi, che includono la telelettura e la telegestione (c.d. smart meter), per i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas naturale.

In data 6 novembre 2008 l'Autorità ha approvato la RTDG con cui ha definito la regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione e misura del gas naturale per il periodo di regolazione 2009-2012.

Con il documento di consultazione DCO 17/11 sono state sottoposte a discussione una serie di proposte finalizzate a riformare la regolazione tariffaria del servizio di misura, nell'ottica di migliorare l'aderenza ai costi (efficienti) delle tariffe di riferimento e di meglio differenziare il livello dei ricavi ammessi per le imprese distributrici in funzione del grado di assolvimento degli obblighi di installazione previsti dalla deliberazione ARG/gas 155/08.

Nelle risposte pervenute la maggior parte degli interessati ha sottolineato l'esigenza di rivedere le scadenze per l'introduzione dei gruppi di misura previste dalla delibera ARG/gas 155/08.
Le proposte formulate nel presente documento per la consultazione tengono conto degli esiti delle consultazioni precedenti e del lavoro preparatorio per l'approvazione della deliberazione ARG/gas 155/08, nonché delle più recenti segnalazioni delle imprese di distribuzione e delle loro associazioni di categoria, e si integrano con le proposte dell'Autorità in materia di regolamentazione tariffaria dei sistemi di telegestione/telelettura dei misuratori del gas nella distribuzione del gas naturale.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, compilando il modulo sottostante o tramite l'apposito indirizzo di posta elettronica (tariffe@autorita.energia.it) entro e non oltre il 5 dicembre 2011.

Le osservazioni e le proposte pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, dovranno motivare tale richiesta contestualmente a quanto inviato in esito al presente documento, evidenziando in apposite appendici le parti che si intende sottrarre alla pubblicazione.



Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente
indirizzo di posta elettronica:
tariffe@autorita.energia.it
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione tariffe
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02 65565311
fax 0265565222


 

Altri documenti: