Comunicato operatori
Consultazione degli schemi di Piano decennale di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale relativi all’anno 2016
5 December 2016
Ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, come modificato dalla legge 115/2015, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 28 giugno 2016, 351/2016/R/gas, recante "Disposizioni per la consultazione degli schemi di piano decennale di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale, predisposti dai gestori del sistema di trasporto ai sensi dell'articolo 16, del decreto legislativo 93/2011, come modificato dalla legge 115/2015", si rendono disponibili ai fini della consultazione i documenti "Piano di Sviluppo 2016" dei gestori del sistema di trasporto (schemi di Piano decennale 2016). La consultazione si è conclusa il 15 febbraio 2017.
Schemi di Piano decennale 2016:
- Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas
- Energie
- Gas Plus
- Infrastrutture Trasporto Gas
- Metanodotto Alpino
- Netenergy
- Retragas
- Società Gasdotti Italia
- Snam Rete Gas
Osservazioni pervenute:
- mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo piano.decennale@pec.snamretegas.it;
- mediante raccomandata A/R all'indirizzo "Snam Rete Gas S.p.A., Piazza Santa Barbara, 7, 20097 San Donato Milanese (MI), SVICOM/PROIN", e anticipata via email all'indirizzo di posta elettronica piano.decennale@snamretegas.it.
I quesiti dovranno indicare chiaramente il gestore o i gestori cui il quesito è rivolto.
Le risposte a detti quesiti saranno pubblicate sui siti internet dell'Autorità e dei gestori prima del termine previsto per la conclusione della consultazione.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni con riferimento unicamente agli ambiti di valutazione di competenza dell'Autorità. Non saranno pertanto prese in considerazione le osservazioni inerenti aspetti di competenza di altre amministrazioni dello Stato, tra i quali, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano:
- tematiche di natura ambientale;
- problematiche relative ad espropri, dichiarazioni di pubblica utilità, permessistica, ecc..
-->
Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione sono trasmesse ai gestori per una loro analisi e valutazione. Nell'ambito di tale processo, Snam Rete Gas S.p.A. svolge il necessario ruolo di coordinamento con gli altri gestori al fine di predisporre un documento di controdeduzioni alle osservazioni formulate dai soggetti interessati.
Controdeduzioni alle osservazioni formulate nell'ambito del processo di consultazione
ultimo aggiornamento 4 aprile 2017