Follow us on:






Dati su letture, consumi ed eventuali ricalcoli

Queste sono le informazioni presenti nella bolletta sintetica dell'elettricità.

Letture e consumi

In questa sezione sono indicati tutti i dati registrati dal contatore che sono stati letti dal distributore (letture rilevate) o comunicati dal cliente (autoletture), o i dati stimati (letture stimate) che vengono utilizzati per la fatturazione.
Sono inoltre indicati i consumi di energia fatturati, ottenuti come differenza tra i dati di due letture successive. I consumi fatturati possono comprendere sia i consumi effettivi sia i consumi stimati.
Se l’utenza è dotata di un contatore elettronico teleletto, tutti i dati delle letture e dei consumi devono essere riportati con riferimento a ciascuna delle fasce orarie a cui si riferiscono.

Ricalcoli

La sezione ricalcoli è presente solo se nella bolletta vengono ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti. Indica in dettaglio il motivo e il periodo di riferimento del ricalcolo (specificando la lettura iniziale e finale e il consumo che ne risulta per differenza) gli importi oggetto del ricalcolo e l’importo in euro da addebitare o accreditare al cliente.

Ricalcoli per letture e consumi stimati

Se nella bolletta vengono restituiti gli importi pagati in bollette precedenti per consumi che erano stati stimati, la bolletta indica il periodo e i consumi che erano stati stimati e l’importo già pagato per questi consumi che viene restituito.
L’importo restituito è già conteggiato a credito del cliente nel totale da pagare e negli importi indicati nel riepilogo delle voci di spesa.

Consumo annuo

E' il consumo relativo a 12 mesi consecutivi di fornitura ricavato in base alle letture o autoletture che coprono il periodo e che deve essere aggiornato in ogni bolletta.
Se queste informazioni non sono disponibili, viene fornita una stima. Nel caso di nuove attivazioni viene indicato il "consumo da inizio fornitura", fino a quando, trascorsi 12 mesi,  dovrebbe essere disponibile il relativo dato effettivo. Il consumo annuo è ulteriormente suddiviso per ciascuna fascia oraria.