Comunicato stampa
Energia: potenziati i controlli per il pronto intervento gas
Per prevenire incidenti e garantire la sicurezza della popolazione
Milano, 21 aprile 2010
Prende il via la nuova campagna di controlli sul servizio di pronto intervento gas promossa dall'Autorità per l'energia in collaborazione con le Unità speciali della Guardia di Finanza.
La campagna prevede telefonate "a campione ed a sorpresa", nonchè sopralluoghi presso le aziende di distribuzione del gas per verificare il corretto funzionamento dei servizi di pronto intervento; servizi essenziali per prevenire incidenti e garantire una sicurezza ottimale ai clienti finali del gas e a tutta la popolazione. Obiettivo della campagna è anche di rafforzare la prevenzione, migliorare ulteriormente l'affidabilità della rete di distribuzione del gas e ridurre i disservizi.
In particolare, le chiamate telefoniche a "campione" serviranno per verificare la corretta applicazione da parte delle imprese delle disposizioni fissate dall'Autorità a tutela dei clienti finali; ad esempio, l'obbligo di garantire il funzionamento continuativo del servizio sette giorni su sette e su tutte le 24 ore, di mettere a disposizione personale qualificato e di assicurare l'arrivo tempestivo della squadra di tecnici sul luogo di chiamata. Ogni impresa distributrice deve mettere a disposizione uno o più recapiti telefonici con linea fissa dedicati esclusivamente al servizio di pronto intervento, con passaggio diretto a un operatore senza necessità di chiamare altri numeri. Il numero telefonico di pronto intervento deve essere gratuito e reperibile sulla bolletta inviata al cliente finale e sul sito Internet dell'impresa distributrice.
Anche a seguito dei controlli telefonici, l'Autorità e la Guardia di Finanza potranno effettuare sopralluoghi presso le sedi delle aziende per verificare il rispetto degli obblighi legati allo svolgimento del servizio.
Il potenziamento dei controlli è stato deciso anche a seguito dei risultati emersi dalle verifiche sviluppate nel 2009, che hanno portato all'avviamento di 5 istruttorie formali per violazioni degli obblighi in materia di pronto intervento gas (delibere VIS 142/09 e VIS 143/09).
Il rafforzamento della sicurezza nella distribuzione del gas è uno specifico obiettivo della regolazione dell'Autorità, perseguito anche attraverso la definizione di precisi obblighi per le imprese distributrici.
Con il Testo unico, in materia di regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e di misura del gas (RQDG) per il 2009-2012, è pure previsto che, entro il 2012, tutti i distributori debbano partecipare alla disciplina incentivante (premi/penali) per i recuperi di sicurezza.
La delibera VIS 19/10 e la relativa procedura per l'effettuazione di controlli e verifiche ispettive sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it.