Comunicato operatori
Raccolta dati: Prezzi medi dell’energia elettrica e del gas naturale
I semestre 2024
9 luglio 2024
Le rilevazioni dei prezzi relative al periodo 1° gennaio 2024 - 30 giugno 2024 svolte ai sensi della delibera 168/2018/R/com e s.m.i. avranno le seguenti scadenze:
- Per il settore dell’energia elettrica lunedì 26 agosto 2024
- Per il settore del gas naturale martedì 10 settembre 2024 per consentire l’adeguamento dei sistemi da parte degli operatori in considerazione delle modifiche introdotte nella raccolta dati.
Infatti, come già evidenziato nel comunicato dello scorso 27 giugno, la modifica dei questionari per la rilevazione dei prezzi del gas naturale è necessaria per l’introduzione del nuovo servizio di tutela della vulnerabilità, attivo dal 1° gennaio 2024.
Con l’occasione, sono state integrate nelle maschere online le informazioni richieste sui clienti con bonus sociale. Per conseguenza, sono stati modificati anche i file xsd da utilizzare per i caricamenti massivi. Poiché il nuovo assetto del mercato dell’energia elettrica, con l’introduzione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili è operativo dal 1° di luglio 2024 e poiché la rilevazione in oggetto riguarda i prezzi praticati nel primo semestre 2024, relativamente al settore dell’energia elettrica restano valide le modalità di raccolta dei dati utilizzate nei semestri precedenti, vale a dire il sistema composto dalle maschere online accompagnate dal questionario denominato “Rilevazione dei dati relativi ai clienti con bonus sociale per il I sem 2024 - energia elettrica” (in formato excel), che dovrà essere scaricato, compilato e ricaricato nel portale entro la medesima scadenza fissata per la compilazione delle maschere online.
Si ricorda che, ai sensi della deliberazione 592/2021/R/com, per gli esercenti la vendita finale di energia elettrica e gas che non adempiono agli obblighi di comunicazione dei prezzi medi sono previste delle penalità.
Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Dall'estero è possibile chiamare il numero 02‑00620795.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica infoanagrafica@arera.it.
E' necessario indicare ragione sociale e partita IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.