Comunicato operatori
Avvio della raccolta dei conti annuali separati ai sensi della deliberazione n. 11/07
Esercizio 2011
18 maggio 2012
Con riferimento alla raccolta dei conti annuali separati (unbundling) redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione n. 11/07 (di seguito: TIU), si comunica che, a partire dal 21 maggio prossimo, sarà disponibile l'edizione relativa all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2010 (esercizio 2011).
I termini previsti dal TIU per la trasmissione dei conti annuali relativi alla raccolta 2011 decorrono da tale data solo qualora la stessa sia successiva alla data di approvazione del bilancio o di chiusura dell'esercizio sociale.
Le raccolte precedenti al 2011 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi conti annuali separati.
Possono accedere al sistema telematico di raccolta solo le imprese che risultano iscritte all'Anagrafica operatori dell'Autorità istituita dalla delibera GOP 35/08.
accesso al sistema
Istruzioni applicative per la separazione contabile
Manuale d'uso del sistema
Domande e risposte
La compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del TIU, lettere da a) ad u); a tal proposito si precisa che, in caso si desideri applicare i casi di esenzione dall'invio dei dati di unbundling per la piccola generazione o l'autoproduzione elettrica di cui al comma 35.2 del TIU, la compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è l'unico strumento per darne comunicazione ufficiale all'Autorità.
Per le segnalazioni di malfunzionamento del sistema telematico di raccolta è possibile inviare una email al seguente indirizzo:
unbundling@autorita.energia.it
Per le richieste di supporto relative all'utilizzo dell'anagrafica operatori, alla funzionalità di delega, alla dichiarazione preliminare alla raccolta dati di unbundling contabile ed alla corretta visualizzazione delle attività svolte, oltre alla casella email infoanagrafica@autorita.energia.it, è disponibile uno specifico numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00:
Eventuali ulteriori richieste di chiarimento sull'applicazione della normativa unbundling devono essere inviate al seguente indirizzo: unitaunb@autorita.energia.it.
Tali richieste devono riportare chiaramente:
- la norma oggetto della richiesta del chiarimento;
- la posizione dell'impresa rispetto a tale norma;
- le possibili soluzioni proposte per adempiere alla norma.
Infine, tutte le comunicazioni e richieste di chiarimento o supporto relative alla raccolta unbundling devono chiaramente indicare i seguenti dati:
- ragione sociale, partita IVA e codice Autorità delle società oggetto della comunicazione;
- esercizi oggetto della richiesta;
- nome, cognome e numero di telefono diretto del richiedente.
Richieste di chiarimento sulla normativa unbundling e/o segnalazioni di malfunzionamento inviate secondo modalità diverse da quanto sopra indicato e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.