Seguici su:






Scheda tecnica

Incentivazione a Snam Rete Gas per la gestione efficiente del bilanciamento a partire dall’1 ottobre 2017

Consultazione 591/2017/R/gas

04 agosto 2017

 in formato pdf 

Con il documento di consultazione 591/2017/R/GAS, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico prospetta alcune modifiche ai parametri del sistema di incentivazione di SNAM Rete Gas, volto alla gestione efficiente del bilanciamento, valide a partire dall’1 ottobre 2017. Gli  attuali parametri degli incentivi, infatti, definiti per il primo periodo con delibera 554/2016/R/gas e confermati anche alla luce dell’analisi condotta sul loro andamento nel primo semestre di applicazione -  come evidenziato nella Relazione 15 maggio 2017 - sono validi fino al 30 settembre 2017.

Nel dettaglio, la consultazione 591/2017/R/GAS, presenta in primis un aggiornamento dell’andamento delle performance oggetto di incentivazione, evidenziando l’adeguamento di alcune tabelle e grafici già riportati nella Relazione e ora contenuti nell’Allegato della consultazione.

Di seguito  vengono espressi gli orientamenti dell’Autorità  relativi alla definizione dei parametri degli incentivi a SNAM a partire dal 1 ottobre 2017.

In particolare, per quanto riguarda l’incentivo I1[1] sull’accuratezza della previsione, viene  prospettata la conferma degli stessi valori dell’incentivo attuale con alcune modifiche minori relative ad un leggero aumentato della penalità nei casi in cui l’errore di previsione sia superiore al 10%. È orientamento dell’Autorità, inoltre, prevedere che gli obiettivi di SNAM siano espressi in valore assoluto (MWh/giorno di errore della previsione) anziché in percentuale.

Ulteriori modifiche quali l’introduzione di specifici incentivi relativi, fra gli altri, alle previsioni sul segmento dei consumi termoelettrici, alle previsioni fornite da SNAM nel corso del giorno gas o alle previsioni sul giorno G+2 o più a lungo termine, potrebbero essere considerate nel caso emergessero specifiche esigenze.

Per quanto riguarda gli incentivi I2 e I3[2] sull’efficienza delle azioni di bilanciamento e sull’utilizzo di linepack e stoccaggio per il bilanciamento, l’Autorità intende rivederne i parametri con lo scopo sia di ridurre l’uso delle risorse nella disponibilità di SNAM (linepack e stoccaggio) a favore  dell’utilizzo dei prodotti standardizzati di breve termine STSP reperiti sui mercati MGP e MI). Per perseguire tali risultati è intenzione dell’Autorità rendere ancora più conveniente da un punto di vista degli incentivi per SNAM il ricorso al mercato MI per bilanciare la rete a fine giorno, tranne nei  casi in cui un piccolo incremento dei volumi approvvigionati comporti un incremento significativo del differenziale tra il prezzo marginale e il medio. Per questo scopo l’Autorità intende rafforzare l’incentivo I3 e diminuire l’incentivo I2; contestualmente viene diminuito anche  il moltiplicatore k da k=2.5 attuale a k=1.5.

Inoltre, si ritiene necessario, in continuità con quanto già in vigore, mantenere un floor al valore complessivo delle penalità pari a 5.000.000 di euro, in modo da non modificare in modo significativo il profilo di rischio di SNAM.

Infine, relativamente alla durata del prossimo periodo di incentivazione del responsabile del bilanciamento, si propone di adottare l’anno termico 2017-2018 come periodo di validità del nuovo sistema di incentivi proposto in consultazione, in considerazione del necessario contemperamento fra l’esigenza di modificare gli incentivi per adattarli ad eventuali mutamenti e la necessità di garantire stabilità al regime di incentivazione.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 15 settembre 2017.

 

 

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale

 

 

[1] basato sull’indicatore di prestazione p1 che misura l’errore percentuale della previsione dei quantitativi giornalieri di gas prelevato ai punti di riconsegna effettuata alle 15:00 del giorno precedente a quello di flusso;

[2] relativi rispettivamente all’indicatore p2 che misura il rapporto, espresso in percentuale, fra la differenza dei prezzi delle azioni di bilanciamento in acquisto e vendita e il prezzo medio ponderato di mercato in ciascun giorno-gas e all’indicatore di prestazione p3 che misura l’utilizzo per il bilanciamento della rete di risorse nella disponibilita di ` SNAM (linepack e stoccaggio), nonche l’utilizzo di MGS  in luogo di prodotti STSP