Scheda tecnica
Integrazioni e modifiche alle disposizioni in materia di sistematico mancato utilizzo della capacità conferita presso i punti di interconnessione con l'estero del sistema nazionale deoi gasdotti
Delibera 422/2016/R/gas
22 luglio 2016
Con la delibera 422/2016/R/gas l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico integra e modifica le disposizioni in materia di "use-it-or-lose-it" di lungo periodo (LT UIOLI) introdotte nella regolazione italiana con la delibera 411/2013/R/gas, in attuazione del regolamento europeo in materia di gestione della congestione contrattuale presso i punti della rete di trasporto del gas interconnessi con l'estero (c.d. regolamento CMP).
In conformità agli orientamenti già espressi nel documento per la consultazione 60/2016/R/gas, la delibera, allo scopo di garantire una più efficiente applicazione del meccanismo di LT UIOLI, prevede la revisione di alcune tempistiche del processo per assicurare la coerenza con le scadenze di contabilizzazione del servizio di trasporto gas previste dal codice di rete di Snam Rete Gas. Inoltre, si definiscono con maggior dettaglio le fasi ed i ruoli dei diversi soggetti nel processo di accertamento delle condizioni per l'applicazione del meccanismo e del conseguente eventuale ritiro della capacità.
Per quanto riguarda i prodotti di capacità bundled, la delibera stabilisce che l'impresa di trasporto adotti le stesse modalità previste per la capacità unbundled e si coordini con il gestore del sistema di trasporto interconnesso.
L'impresa di trasporto Snam Rete Gas predisporrà una proposta di aggiornamento del proprio codice di trasporto finalizzata al recepimento delle disposizioni in materia di LT UIOLI e la trasmetterà all'Autorità entro l'8 settembre 2016 in coerenza con l'entrata in vigore del provvedimento, prevista a partire dall'1 ottobre 2016.