Seguici su:






Scheda tecnica

Delibera 423/2014/R/gas

Approvazione di proposte di aggiornamento dei codici di stoccaggio predisposte dalle società Edison stoccaggio S.p.a. e Stogit S.p.a. e disposizioni in materia di costituzione di garanzia reale sul gas in stoccaggio a favore di terzi

11 agosto 2014

Con la Delibera 423/2014/R/gas l'Autorità approva tre proposte di aggiornamento dei codici di stoccaggio delle Società Stogit ed Edison Stoccaggio, finalizzate al recepimento delle disposizioni dell'Autorità [1] relative alle modalità di organizzazione delle procedure d'asta per il conferimento di capacità di stoccaggio per l'anno 2014/2015 ed al conferimento della capacità di stoccaggio nell'ambito delle misure del decreto legislativo n. 130/10.
Inoltre, la Delibera 423/2014/R/gas prevede che le imprese di stoccaggio e l'impresa maggiore di trasporto predispongano una proposta in merito alle modalità di adeguamento dei propri codici per consentire la costituzione del diritto reale a garanzia a favore di terzi sul gas stoccato secondo la fattispecie del pegno irregolare. Ciò con l'obiettivo di facilitare l'accesso allo stoccaggio, riducendo gli oneri per l'immobilizzazione del gas, e di migliorare l'economicità del sistema delle garanzie anche a beneficio della liquidità del mercato all'ingrosso.
Tali valutazioni dovranno essere trasmesse all'Autorità entro il 30 settembre 2014, e le conseguenti proposte di aggiornamento dei codici dovranno essere poste in consultazione entro il 15 ottobre 2014.

Il pegno irregolare è una forma di autotutela esecutiva del credito, giustificata dalla causa di garanzia che sorregge il trasferimento di proprietà dei beni fungibili, come il gas naturale, oggetto del vincolo pignoratizio dal debitore al creditore, nel caso di inadempimento del credito garantito. Pertanto, alla scadenza del debito principale, la funzione di garanzia del pegno irregolare si attua attraverso un'automatica soddisfazione del debito garantito, con la definitiva acquisizione da parte del creditore dei beni concessi in garanzia fino a concorrenza del valore dell'obbligazione principale e salva la restituzione dell'eccedenza.

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.


[1] Delibere 556/2013/R/gas, 85/2014/R/gas, 144/2014/R/gas e 220/2014/R/gas.