Scheda tecnica
Consultazione 417/2014/R/gas
Criteri di regolazione tariffaria del servizio di stoccaggio del gas naturale per il quarto periodo di regolazione
07 agosto 2014
Con il Documento per la consultazione 417/2014/R/gas l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra, con riferimento al servizio di stoccaggio, i propri orientamenti in merito, tra l'altro, ai criteri di incentivazione per i nuovi investimenti, all'istituto del fattore correttivo per la garanzia dei ricavi di riferimento, e alle modalità di determinazione dei corrispettivi da applicare per il servizio di stoccaggio strategico e alla capacità assegnata pro-quota, per il quarto periodo di regolazione (ossia a partire dal 2015).
Con questa consultazione l'Autorità conferma l'intenzione di introdurre criteri di accresciuta selettività nella regolazione, con l'obiettivo di assicurare la minimizzazione dei costi associati alla messa a disposizione di capacità di stoccaggio, individuando nel contempo soluzioni che mirano a sostenere gli sviluppi necessari ai fini della sicurezza del sistema, anche in vista dell'individuazione da parte del Governo delle nuove infrastrutture strategiche.
Più in dettaglio, per quanto riguarda i benefici delle infrastrutture di stoccaggio allo sviluppo del mercato del gas naturale, l'orientamento dell'Autorità è che tali benefici possano essere valorizzati attraverso un meccanismo di incentivazione che tenga conto dei segnali espressi dal mercato stesso. Il documento, inoltre, sottopone a consultazione, in merito alle modalità di remunerazione delle immobilizzazioni, modalità che incentivano gli operatori a minimizzare le tempistiche di realizzazione dei siti di stoccaggio e che consentano di superare le attuali disparità di trattamento tra nuovi operatori e operatori esistenti.
Alle sole infrastrutture individuate strategiche che saranno individuate dal Governo (oltre a quelle già in esercizio) viene riconosciuto un fattore di copertura dei ricavi di riferimento che consenta alle imprese di coprire i ricavi riconosciuti, anche nel caso in cui non sia stata assegnata la totalità della capacità disponibile.
Infine, relativamente alla ripartizione dei ricavi di riferimento, a differenza di quanto avvenuto nell'attuale periodo di regolazione, l'Autorità intende attribuire la totalità dei ricavi riconosciuti a componenti di ricavo di capacity, e definire un'unica componente di ricavo per la copertura dei costi riconosciuti per il servizio di stoccaggio.
Nel documento vengono invece confermati gli attuali criteri per la determinazione del corrispettivo per la fornitura del servizio di stoccaggio strategico.
In vista dell'adozione del provvedimento finale entro il mese di ottobre, i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 15 settembre 2014.
(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.