L'Autorità, anche in considerazione delle più recenti tensioni sul fronte dei prezzi dei mercati energetici, intende perseguire un adeguamento e miglioramento continuo degli strumenti messi a disposizione per i consumatori che versano in condizioni di disagio economico e/o fisico e per coloro che sono colpiti da situazioni emergenziali. L'obiettivo del regolatore è garantire una maggiore sostenibilità economico-sociale dei servizi, specie per i consumatori in disagio socio-economico, mediante l'aumento dell'efficacia degli strumenti di tutela e, in ultima istanza, del numero di aventi diritto effettivamente tutelati.
Principali linee di intervento - Potenziamento dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per i consumatori in condizioni di disagio e definizione delle modalità attuative del bonus sociale anche per il settore rifiuti, sulla base dei criteri che verranno individuati con l'atteso decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di attuazione della normativa primaria. Ulteriore perfezionamento dell'automatismo nell'erogazione dei bonus che ha già consentito un significativo ampliamento della platea dei beneficiari.
- Sviluppo di ulteriori progetti di informazione dei cittadini in condizioni di disagio, anche attraverso l'interazione con le associazioni dei consumatori e le organizzazioni presenti sul territorio nonché la rete territoriale dei Comuni, promuovendo in particolare l'informazione diretta ai nuclei famigliari aventi diritto al bonus elettrico per disagio fisico e l'utilizzo più ampio dell'ISEE come fondamentale strumento di accesso ai bonus.
- Rafforzamento e uniformazione degli strumenti per la tutela dei consumatori colpiti da eventi eccezionali, anche attraverso l'implementazione di quanto previsto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210 di attuazione della direttiva UE 2019/944.
|