Follow us on:






Per il consumatore

Fine tutela gas: cosa fare

servizi di tutela sono servizi di fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'Autorità, destinati ai clienti domestici che non abbiano scelto un contratto dal mercato libero.

Per il gas, dal gennaio 2024, il servizio di tutela non è più disponibile e non può essere più essere scelto se non dai clienti vulnerabili (per età, difficoltà economiche o disabilità), per i quali è possibile avere una fornitura a condizioni regolate dall’Autorità.

I clienti domestici non vulnerabili sono passati al mercato libero, avendo scelto se restare con lo stesso venditore (ma con offerta diversa) o essendosi rivolto ad altri venditori.

Naturalmente ogni cliente, vulnerabile o meno, può scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero. In nessun caso potrà esserci un’interruzione della fornitura, né la sostituzione del contatore.

Per l’energia elettrica i tempi sono diversi, vedi: fine tutela elettricità

 Sei considerato cliente vulnerabile se sei l’intestatario del contratto di fornitura e ti trovi in una delle seguenti condizioni:

  • Hai compiuto 75 anni.
  • Sei percettore di un bonus sociale gas (per livello ISEE).
  • Sei soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
  • L'utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Se vuoi avere più informazioni visita la pagina Arera per il consumatore o chiama il numero verde 800.166.654.

Il tuo venditore dovrebbe già conoscere la tua condizione se hai compiuto 75 anni o se sei percettore di un bonus sociale gas.

Se sei un cliente del servizio di tutela gas, il tuo venditore dovrebbe averlo scritto nella lettera che ti ha inviato, per cui non devi comunicare nulla. In questo caso, se non scegli nessuna offerta sul libero mercato passerai automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità.

Se sei un cliente del libero mercato, non hai ricevuto una specifica lettera ma trovi comunque in bolletta il messaggio di ARERA: “Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”. Per sapere se Lei ne ha diritto consulti il sito dell’Autorità www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.” Se sei in una delle condizioni previste per la vulnerabilità, puoi chiedere al tuo venditore di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità.

Se vuoi accedere al servizio di tutela della vulnerabilità devi compilare il modulo di autodichiarazione, disponibile anche qui  

Un cliente con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 che è intestatario del contratto di fornitura e desidera rimanere nel servizio di tutela della vulnerabilità deve comunicare al proprio venditore la propria condizione di disabilità inviando 'autocertificazione, disponibile anche qui  . A partire dal 1° gennaio 2024 sarai automaticamente servito dal tuo attuale venditore alle condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità

Il servizio di tutela della vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità. Esse consistono in un prezzo variabile su base mensile, determinato sulla base della media mensile dei valori consuntivi del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il PSV day ahead), a cui si sommano altri corrispettivi definiti dall’Autorità a copertura dei costi del servizio, nonché gli oneri e le imposte previste per legge.

Fino al 1° luglio, i singoli clienti domestici non hanno alcun obbligo di uscita dalla tutela e possono anche tornare in tutela dal libero mercato.
Naturalmente possono sempre scegliere un qualsiasi venditore dal mercato libero, ma non è un obbligo. Se vuoi sapere cosa accadrà dopo, attraverso quali fasi avverrà la Fine tutela elettricità.

Per scegliere un venditore sul mercato libero, confrontare le offerte sottoscrivibili dei diversi venditori o con il servizio di tutela, puoi utilizzare il portale dell’Autorità: www.ilportaleofferte.it Se hai ricevuto un'offerta, puoi utilizzare il Codice offerta per confrontarla con tutte le altre presenti sul ilportaleofferte.it
Ricorda che il nuovo venditore è tenuto a consegnare prima della conclusione del contratto la Scheda sintetica dell’offerta, che riassume le condizioni essenziali del contratto e illustra la stima della spesa annua.

In bolletta c'è scritto quanto gas hai usato negli ultimi 12 mesi e quanto hai speso complessivamente.  
Per analizzare i tuoi consumi su un arco temporale più lungo, indipendentemente dai venditori che hai avuto, puoi entrare con la SPID o CIE sul Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it

Conoscendo i tuoi consumi è più facile scegliere un’offerta sul mercato libero. Lo puoi fare confrontando le diverse offerte sul portale dell’Autorità: www.ilportaleofferte.it

I cambiamenti già avvenuti riguardano soltanto il GAS e non l’energia elettrica.

  • Se sei un CLIENTE VULNERABILE il contratto è intestato a te e  hai più di 75 anni o percepisci il bonus sociale gas ed eri in SERVIZIO TUTELA: sei passato automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità dell’Autorità.
  • Se sei un CLIENTE VULNERABILE perché il contratto è a te intestato, hai autocertificato di essere disabile ai sensi dell’art. 3 della legge 104 ed eri nel  SERVIZIO DI TUTELA: sei passato  automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità dell’Autorità. Se invece non hai ancora autocertificato il tuo stato di disabilità  ai sensi della legge 104 puoi farlo inviando l’autocertificazione.
  • Se sei un CLIENTE VULNERABILE e sei nel MERCATO LIBERO: rimani nel mercato libero oppure puoi compilare l’autodichiarazione di vulnerabilità e inviarla al tuo venditore per passare al Servizio di tutela della vulnerabilità
  • Se sei CLIENTE NON VULNERABILE ed eri in SERVIZIO TUTELA: avrai potuto indicare al tuo venditore in TUTELA la tua scelta tra le offerte inserite nella lettera che hai ricevuto da settembre 2023, oppure avrai scelto un altro venditore dal mercato libero. Se invece non hai fatto nulla, sei stato trasferito automaticamente ad una fornitura con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità (PLACET), ad eccezione di una componente fissa annuale (euro/anno) definita dal venditore.
    vedi anche:  Offerte Placet gas in deroga
  • Se SEI UN CLIENTE NON VULNERABILE e sei nel MERCATO LIBERO: non è necessario che tu faccia nulla. Resteranno le condizioni previste dal tuo attuale contratto.

Oltre al tuo attuale venditore (trovi i riferimenti web e i suoi numeri di telefono sulla bolletta) puoi consultare il sito ARERA alle pagine ARERA PER IL CONSUMATORE, che vengono costantemente aggiornate, oppure contattare lo Sportello per il Consumatore di ARERA per il quale è disponibile anche il Numero Verde 800.166.654

I tuoi consumi, la tua scelta, i tuoi diritti

L'Autorità ti mette a disposizione una serie di strumenti gratuiti e imparziali per conoscere meglio le tue abitudini di consumo di elettricità e gas, confrontare le offerte nel mercato libero per trovarne una più adatta alle tue esigenze e saperne di più sui tuoi diritti.