Comunicato operatori
Consultazione dello schema di Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale relativo all’anno 2018
30 May 2018
Ai sensi dell'articolo 36 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 627/2016/R/eel, recante "Disposizioni per la consultazione del Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale e approvazione di requisiti minimi del Piano per le valutazioni di competenza dell'Autorità", e successive modifiche e integrazioni, si avvia la consultazione dello schema di Piano di Sviluppo 2018.
A tal fine, si rendono disponibili i documenti relativi allo schema di Piano 2018 e gli ulteriori documenti di accompagnamento:
- Piano di Sviluppo della rete di trasmissione nazionale 2018
- Stato di avanzamento piani di sviluppo precedenti, Volume 1
- Stato di avanzamento piani di sviluppo precedenti, Volume 2
- Tabella di sintesi degli interventi dello schema di Piano 2018
- Interventi per le connessioni alla rete di trasmissione nazionale
- Riferimenti normativi 2017
- Documento di descrizione degli scenari, edizione 2018
- Dati relativi agli scenari dello schema di Piano 2018
- Metodologia di analisi costi benefici applicata allo schema di Piano 2018
- Analisi costi benefici del secondo polo dell'interconnessione Italia - Montenegro
- Input allo schema di Piano 2018 dei promotori di merchant line
- Commenti di cinque esperti allo schema di Piano 2018
- Prima presentazione dello schema di Piano 2018 al comitato di consultazione
- Seconda presentazione dello schema di Piano 2018 al comitato di consultazione
- Presentazione dello schema di Piano 2018 alle organizzazioni non governative (ONG)
- Stato di avanzamento piani al 31 dicembre 2016 (per confronto)
- Osservazioni pervenute
- Controdeduzioni di Terna
Nel corso della consultazione, i soggetti interessati possono far pervenire a Terna S.p.a. eventuali quesiti specifici sullo schema di Piano decennale, entro e non oltre il 20 giugno 2018, all'indirizzo di posta elettronica consultazione_pds@terna.it. Le risposte a detti quesiti saranno rese pubbliche prima del termine previsto per la conclusione della consultazione.
Inoltre, nel corso della consultazione, nella prima settimana di luglio, con data fissata da una successiva comunicazione, saranno organizzate sessioni pubbliche di approfondimento (workshop) su temi specifici, anche tenendo conto dei quesiti presentati a Terna S.p.a. dai soggetti interessati, quali ad esempio:
- scenari di sviluppo coordinati tra il settore elettrico e il settore gas, in linea con le disposizioni delle deliberazioni 654/2017/R/eel e 689/2017/R/gas;
- proposte di ulteriori connessioni elettriche con la Sardegna e loro interdipendenze con alternative di sviluppo nel settore gas.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità all'indirizzo di posta elettronica infrastrutture.aeeg@pec.energia.it entro e non oltre il 31 luglio 2018, unicamente mediante la compilazione dell'apposito format per la raccolta delle osservazioni, con esclusivo riferimento agli ambiti di valutazione di competenza dell'Autorità.
Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, ai sensi del punto 3., lettera d), della deliberazione 627/2016/R/eel, dovranno rendere disponibile anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.
Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione saranno trasmesse a Terna S.p.a. per le relative analisi e valutazione. Terna S.p.a. predisporrà un documento di controdeduzioni alle osservazioni formulate dai soggetti interessati, che sarà successivamente pubblicato sul sito internet dell'Autorità.