Follow us on:






Area operatori

FAQ - Delibera 113/2013/R/gas - Gare Gas

In merito alla discrezionalità di cui possono disporre gli enti componenti l'Ambito territoriale minimo per la definizione del bando di gara e del disciplinare di gara, si rammenta che l'art. 9 del decreto 226/11 prevede che: "La stazione appaltante predispone e pubblica il bando di gara e il disciplinare di gara attenendosi agli schemi e alle indicazioni del bando di gara tipo e il disciplinare di gara tipo di cui, rispettivamente, agli allegati 2 e 3. Eventuali scostamenti dal bando di gara tipo e dal disciplinare di gara tipo, nonché la scelta dei punteggi utilizzati nei criteri di valutazione della gara, devono essere giustificati in una apposita nota" (comma 1);
e che:
"La stazione appaltante invia il bando di gara e il disciplinare di gara all'Autorita', insieme alla nota giustificativa di cui al comma 1. L'Autorità può inviare entro 30 giorni proprie osservazioni alla stazione appaltante" (comma 2).

  • Con riferimento alle attività di competenza dell'Autorità funzionali al processo di affidamento tramite gara delle concessioni di distribuzione del gas naturale, l'Autorità sta implementando un progetto, finalizzato a rendere disponibili alle stazioni appaltanti i valori degli asset ai fini regolatori (RAB), in coerenza con quanto previsto dalla deliberazione dell'Autorità 21 marzo 2013, 113/2013/R/gas.
    Il progetto si svilupperà in due fasi:
    • in una prima fase saranno resi disponibili (entro il mese di febbraio 2014) i valori aggregati delle RAB di località senza distinzione per soggetto proprietario.
    Tali valori pertanto potrebbero non essere direttamente confrontabili con i valori di rimborso (VIR) che invece dovrebbero essere riferiti esclusivamente alla porzione di rete di proprietà del gestore uscente non soggetta a devoluzione gratuita.
    Le modalità per accedere a tali informazioni saranno rese note entro il mese di febbraio 2014;
    • in una seconda fase, come già anticipato all'ANCI, verranno acquisite dall'Autorità, mediante una specifica raccolta dati, le informazioni necessarie per calcolare, ai fini regolatori, i valori degli asset relativi alla porzione di cespiti di proprietà dei gestori del servizio di distribuzione, necessari per la determinazione dei valori relativi al capitale investito netto di località (RAB), che sarà oggetto di trasferimento al gestore entrante a seguito delle gare d'ambito. Tali valori saranno disponibili, presumibilmente, a partire dal mese di giugno 2014.

Documenti collegati