Analisi dei consumi dei clienti non domestici in BT
Visualizza e confronta i consumi medi di energia elettrica dei clienti non domestici distinti per attività economica come definita dalla classificazione ATECO.
Sono disponibili dati sul prelievo medio mensile, in kWh, rilevato per tutti i clienti non domestici.
I dati possono essere interrogati selezionando:
- la regione o la provincia;
- la tariffa di trasporto associata alla classe di potenza, distinta tra:
- BTA1 con potenza impegnata fino 1.5 kW,
- BTA2 con potenza impegnata tra 1.5 kW e 3.0 kW;
- BTA3 con potenza impegnata tra 3.0 kW e 4.5 kW,
- BTA3; con potenza impegnata tra 4.5 kW e 6.0 kW,
- BTA4 con potenza impegnata tra 6.0 kW e 10 kW,
- BTA5 con potenza impegnata superiore a 10 kW,
- BTA6 con potenza disponibile superiore a 16,5kW;
- l’attività economica come definita nella classificazione ATECO, con dettagli selezionabili fino alla “classe” (IV cifra).
La classificazione ATECO definita da ISTAT è una classificazione gerarchica costituita da codici alfanumerici che al maggior livello di dettaglio arrivano fino alla VI cifra. Rappresenta le varie attività economiche raggruppate, dal generale al particolare, in:
- sezioni (lettera maiuscola),
- divisioni (II cifra),
- gruppi (III cifra),
- classi (IV cifra),
- categorie (V cifra), dettaglio non disponibile,
- sottocategorie (VI cifra), dettaglio non disponibile.
La classificazione ATECO rappresenta la versione italiana della nomenclatura europea. Le due classificazioni coincidono fino alla classe (IV cifra).
Le elaborazioni sono condotte da ARERA sulla base dei dati di misura messi a disposizione dalle imprese distributrici tramite il SII. In particolare, i dati afferiscono a:
- i prelievi aggregati messi a disposizione dal SII sulla base dei dati di misura validati di ciascun punto di prelievo, trasmessi dalle imprese distributrici agli utenti del trasporto, tramite il SII stesso;
- il totale dei clienti non domestici del settore elettrico in Italia, distinti per area geografica (regione o provincia), rispetto ai quali sono stati depurati alcuni dati considerati outlier. Sono inclusi i prosumer, per i quali sono considerati i dati di prelievo;
- la classificazione ATECO dell’attività economica come dichiarata dal cliente al venditore di energia elettrica in fase precontrattuale e da questi trasmessa al SII.