Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: riserva obbligatoria della capacità di trasporto a favore dei contratti di breve termine

L'obbligo scatta presso i punti di interconnessione con i paesi UE. Anticipate alcune misure pro-concorrenziali del CAM NC

Milano, 31 luglio 2013

L'Autorità per l'energia con la delibera 332/2013/R/gas ha stabilito che una quota della capacità di trasporto del gas presso i punti di entrata della rete nazionale interconnessi con l'estero, diversi da Mazara del Vallo e Gela, sia "tenuta da parte" e successivamente riservata ai conferimenti per periodi di breve durata già a partire dalle prossime procedure di conferimento per periodi pluriennali.



Con questa decisione il Regolatore anticipa, di fatto, l'efficacia di alcune disposizioni della nuova disciplina europea "Network Code on Capacity Allocation Mechanisms in Gas Transmission Systems" (in sigla CAM NC) rispetto alla scadenza prevista del 1° novembre 2015. Una decisione già prospettata nel DCO 270/2013/R/gas, in considerazione dei vantaggi concorrenziali attesi per effetto della rimozione delle barriere all'accesso secondo criteri armonizzati a livello europeo.



In particolare, la delibera 332/2013/R/gas si propone di far sì che, una volta che il CAM Network Code sia efficace, la capacità non sia interamente impegnata dai conferimenti pluriennali e l'implementazione del CAM Network Code debba necessariamente essere posticipata al momento dell'estinzione degli impegni pluriennali.



Il provvedimento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it