Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: indagine sugli investimenti dei distributori nel triennio 2009-2011

Milano, 28 gennaio 2013

L'Autorità per l'energia ha avviato un'indagine conoscitiva sugli investimenti realizzati dalle imprese distributrici di gas nel triennio 2009-2011, per accertare la veridicità dei dati trasmessi e la corretta allocazione dei costi capitalizzati tra le differenti tipologie di asset previste dalla regolazione tariffaria.
In particolare,  l'indagine vuole approfondire e verificare la corretta allocazione dei costi in relazione alle tipologie di cespite per le quali è previsto il riconoscimento di una specifica remunerazione del capitale investito,  in coerenza con il principio di selettività introdotto dall'Autorità. Gli investimenti in infrastrutture di rete, infatti, incidono sul livello delle tariffe di distribuzione gas.
Nello specifico,  l'Autorità  vuole analizzare  i  costi di investimento e acquisire elementi informativi di dettaglio sugli investimenti effettuati, anche nella prospettiva della possibile definizione  di metodologie di valutazione a costi standard per il IV periodo di regolazione (documento per la consultazione 341/2012/R/GAS). Proprio per questo, le prime risultanze dell'indagine dovranno essere disponibili indicativamente entro il 31 luglio e la conclusione dei lavori è attesa entro il 31 ottobre 2013.
L'indagine si propone inoltre di approfondire alcune  criticità emerse  in sede di analisi degli investimenti 2009 e 2010  rispetto alla coerenza tra i valori delle dismissioni e quelli degli investimenti sostitutivi e la forte variabilità del costo unitario delle condotte sostituite.
La delibera 14/2013/E/gas è disponibile sul sito dell'Autorità.