Comunicato stampa
Elettricità: Terna ottiene la certificazione preliminare come gestore indipendente della rete di trasmissione
Milano, 18 dicembre 2012
Terna Spa ha ottenuto dall'Autorità per l'energia la "certificazione preliminare" quale gestore del sistema di trasmissione di energia elettrica in separazione proprietaria, ai sensi della Direttiva 2009/72/CE e del decreto di recepimento (D.Lgs n. 93/11). La decisione riconosce la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa affinchè Terna possa operare come gestore del sistema di trasmissione elettrica nazionale "separato dal punto di vista proprietario" e che essa è pienamente indipendente dagli interessi della produzione o vendita di energia elettrica o del gas.
La "certificazione preliminare" sarà adesso soggetta al parere obbligatorio ma non vincolante della Commissione europea, a seguito del quale potrà essere adottata la decisione finale di certificazione da parte dell'Autorità.
Il provvedimento ha anche prescritto a Terna alcune azioni mirate all'assolvimento di obblighi, fra i quali:
- attestare l'eventuale possesso, da parte di qualche azionista, di partecipazioni di controllo in imprese attive nella produzione o vendita di energia o di gas in Italia o all'estero;
- vigilare per impedire l'insorgere di eventuali situazioni di conflitto d'interessi dei propri consiglieri di amministrazione con imprese di produzione/vendita di energia elettrica e gas;
- adeguare lo statuto societario alle disposizioni normative nazionali e comunitarie1 e le convezioni in essere con i proprietari di porzioni di rete di trasmissione, secondo quanto previsto dall'articolo 36, comma 9 del D. lgs. n. 93/11.
La delibera 531/2012/R/elt è disponibile sul sito www.autorita.energia.it
a) 1 direttiva 2009/72/CE e dal D. lgs. n. 93/11 e dalla deliberazione ARG/com 153/11;