Seguici su:






Comunicato stampa

Fonti rinnovabili: parere positivo alla proposta del GSE sulle garanzie di origine

e per l’identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Milano, 18 dicembre 2012

Con la delibera 534/2012/l/efr, l'Autorità per l'energia ha dato parere favorevole alla procedura per l'identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e per l'emissione e la gestione delle garanzie d'origine. La procedura è stata definita dal GSE con l'obiettivo di documentare la provenienza da fonte rinnovabile dell'energia elettrica prodotta e di garantire la trasparenza e la tracciabilità delle  certificazioni evitando che uno stesso quantitativo di energia "verde" possa essere commercializzato più volte.
In particolare, la procedura accoglie le novità introdotte dalla direttiva 2009/28/CE, come recepita dal decreto legislativo n. 28/11 ed è in linea con le finalità previste dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 31 luglio 2009.
Nella delibera 534/2012/l/efr l'Autorità ha anche sottolineato l'importanza di integrare la procedura prevista dal GSE, prevedendo la possibilità di emettere le garanzie di origine in acconto, eventualmente con una verifica di congruità da parte dello stesso GSE sulle produzioni a consuntivo dei mesi e anni precedenti. Tutto ciò, per eliminare eventuali criticità che potrebbero sorgere a causa delle tempistiche
ridotte per la commercializzazione delle garanzie d'origine a consuntivo relative alla produzione degli ultimi mesi dell'anno di riferimento.
La delibera 534/2012/l/efr è disponibile sul sito www.autorita.energia.it