Comunicato stampa
Approvate le prime misure di semplificazione degli oneri per le PMI
Consentiranno un risparmio di 4 - 5 milioni di euro/anno per PMI e famiglie
Milano, 31 ottobre 2012
L’Autorità per l’energia ha approvato un primo pacchetto di misure di semplificazione degli oneri a carico di piccole/medie imprese e famiglie, con effetti positivi anche in termini di risparmi economici. Il provvedimento (delibera 443/2012/A) prevede, in particolare, l’esonero da oneri - soprattutto di natura informativa – previsti dalla regolazione a carico di alcune categorie di piccoli autoproduttori di energia elettrica, quali tipicamente famiglie e PMI.
L’esonero avrà efficacia immediata e porterà benefici stimabili tra 4 e 5 milioni di euro/anno in termini di minori costi (calcolati secondo la metodologia europea “Standard Cost Model”).
L’esonero riguarda, nello specifico, i produttori elettrici con impianti di potenza nominale complessiva inferiore/uguale a 100 kW che non siano contemporaneamente gestori di componenti del servizio idrico integrato, che non svolgano nessuna altra attività nel settore elettrico o del gas e che siano già registrati sul sistema informatico GAUDI gestito da Terna.
Questi soggetti, a seguito della decisione del Regolatore, verranno esonerati dall’obbligo di iscriversi all’Anagrafica operatori, di comunicare i dati sul versamento del contributo annuale per il funzionamento dell’Autorità e dall’invio delle informazioni per acquisire elementi utili per le attività conoscitive e la predisposizione della Relazione annuale. Per queste ultime, l’Autorità attingerà dai dati e dalle informazioni già disponibili presso il sistema GAUDI’ gestito da Terna.
Il provvedimento di semplificazione degli oneri costituisce una prima significativa attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 6, comma 3, del decreto legge 70/11.
L’Autorità intende comunque proseguire nelle proprie verifiche per adottare ulteriori misure di semplificazione ed esonero dagli obblighi informativi e di riduzione degli oneri amministrativi connessi.
La delibera (443/2012/A) è disponibile sul sito www.autorita.energia.it