Seguici su:






Comunicato stampa

Elettricità: chiusa l’istruttoria conoscitiva sui servizi ausiliari

Milano, 26 ottobre 2012

L'Autorità per l'energia ha chiuso l'istruttoria conoscitiva sui servizi ausiliari di generazione[1], avviata nel mese di giugno 2012, con l'approvazione del resoconto finale che riassume tutte le informazioni e osservazioni acquisite nel corso dell'attività ricognitiva, svolta attraverso incontri e audizioni con un ampio numero di associazioni, imprese e gli altri organismi pubblici interessati. 
La relazione di chiusura presenta una dettagliata analisi tecnica delle diverse tipologie di impianti di generazione di energia elettrica oggi presenti e delle specificità direttamente o indirettamente connesse con i servizi ausiliari; particolare attenzione  è stata posta agli impianti per i quali risultano prevalenti le finalità ambientali rispetto alla produzione di energia elettrica. Un quadro che si riferisce sia ai sistemi normativi di incentivazione vigenti (Cip 6, certificati verdi), sia alle  recenti disposizioni del decreto ministeriale 6 luglio 2012, i cui effetti si dispiegheranno a partire dal 1° gennaio 2013.
La necessità di giungere ad una definizione completa ed esauriente dei servizi ausiliari e i relativi consumi risulta particolarmente importante visto il riflesso diretto sull'ammontare degli incentivi percepiti. Infatti quanto minore è la loro incidenza sulla produzione lorda, tanto maggiore risulta l'energia elettrica incentivata.
La chiusura dell'istruttoria rappresenta per questa Autorità un positivo esempio di sistema di feedback virtuoso dall'enforcement alla regolazione: gli esiti dell'indagine svolta saranno infatti posti alla base del procedimento di consultazione che porterà l'Autorità ad individuare i criteri per determinare i servizi ausiliari nell'ambito dei nuovi sistemi di incentivazione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili previsti dai decreti ministeriali del 5 e 6 luglio 2012.
Inoltre, le informazioni raccolte con l'istruttoria potranno essere utili per meglio specificare alcuni principi generali, rendendo più efficiente ed efficace sia la valutazione e misura dei consumi dei servizi ausiliari, sia l'attività di controllo relativa alla correttezza delle erogazioni effettuate.
La delibera 442/2012/E/eel è disponibile sul sito www.autorita.energia.it



[1] Un impianto di produzione di energia elettrica comprende numerose apparecchiature che, per funzionare, utilizzano a loro volta energia elettrica. Sono quindi detti "servizi ausiliari di centrale" qualunque apparecchiatura strettamente funzionale al mantenimento in esercizio dell'impianto o che lo metta nelle condizioni di riprendere la produzione a seguito di una breve fermata.