Comunicato stampa
Gas: approvati i criteri sul corrispettivo per la copertura degli oneri di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione
Milano, 12 ottobre 2012
Nell'ambito delle attività connesse alla riforma delle modalità di affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, l'Autorità per l'energia ha approvato, dopo un'ampia consultazione, i criteri per la determinazione del corrispettivo "una tantum" a copertura degli oneri sostenuti dalle stazioni appaltanti per la gestione delle gare nei nuovi ambiti territoriali minimi.
I criteri sono stati definiti seguendo i principi di inerenza e aderenza ai costi, efficienza, semplicità di applicazione e trasparenza. L'ammontare del corrispettivo una tantum che potrà essere applicato dalle stazioni appaltanti varia in funzione del numero di utenti serviti e del numero di Comuni appartenenti al singolo ambito territoriale minimo, entro i limiti di un tetto massimo di spesa. In un'ottica di trasparenza e parità di trattamento, il corrispettivo "una tantum", previsto per legge, sarà di importo minimo e riconosciuto in tariffa.
La delibera 407/2012/R/gas è disponibile sul sito dell'Autorità (www.autorita.energia.it).
Sempre in relazione alla riforma delle modalità di affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, si segnala che è attualmente in fase di consultazione lo Schema di contratto di servizio tipo
(DCO 382/2012/R/gas).
Inoltre, è in fase di messa a punto (nell'ambito di uno specifico gruppo di lavoro con associazioni di gestori ed Enti locali) la proposta relativa all'individuazione del formato del supporto informatico e alla predisposizione delle relative schede tecniche ai fini della trasmissione dei dati sullo stato di consistenza.
La conclusione dei lavori sul contratto di servizio e sul formato delle schede è prevista entro il mese di novembre.