Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: Snam Rete Gas certificata come gestore di rete indipendente

La società potrà operare nell’attività di trasporto anche a livello europeo

Milano, 8 ottobre 2012

L'Autorità per l'energia ha completato la procedura di certificazione di Snam Rete Gas come gestore di trasporto indipendente del gas naturale, attestandone la separazione funzionale dall'impresa verticalmente integrata, così come previsto dal Terzo pacchetto europeo (direttiva europea 2009/73/CE) e dal decreto di recepimento  n. 93/11.

La certificazione (delibera 403/2012/R/gas) è stata adottata a seguito del parere favorevole della Commissione europea sulla certificazione preliminare adottata dall'Autorità (delibera 191/2012/E/gas); nella decisione finale, il Regolatore  ha confermato tutte le prescrizioni e  raccomandazioni poste a carico di Snam Rete Gas, in modo da assicurare una gestione neutrale dell'infrastruttura di trasporto dagli interessi nelle attività di produzione e di fornitura. A seguito della certificazione, Snam Rete Gas S.p.A. sarà quindi autorizzata ad operare, anche a livello europeo, nell'attività di trasporto del gas naturale.

Come stabilito dalle direttiva europea 2009/73/CE e dal decreto n.93/11, infatti, per operare a livello nazionale e europeo come gestore  di un sistema di trasporto, le imprese proprietarie o che gestiscono le reti di trasporto del gas naturale devono essere certificate dall'Autorità di regolamentazione di ogni Paese: per l'Italia, quindi, dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. 

A conclusione della completa separazione proprietaria di San Rete Gas dal gruppo ENI, prevista dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 e definita dal Dpcm adottato su parere favorevole dell'Autorità, il Regolatore dovrà procedere ad una  nuova certificazione, come previsto dal d.lgs  93/11.
La delibera 403/2012/R/gas  è disponibile sul sito www.autorita.energia.it