Seguici su:






Comunicato stampa

Energia: approvati impegni Edison per violazione obblighi su certificati bianchi

Milano, 10 luglio 2012

L'Autorità per l'energia ha approvato e resi obbligatori gli impegni alternativi alle sanzioni presentati da Edison Distribuzione Gas nell'ambito del procedimento sanzionatorio per violazione degli obblighi sui titoli di efficienza energetica, i cosiddetti certificati bianchi. La società, infatti, aveva conseguito solo il 20% dell'obiettivo di efficienza fissati per l'anno 2010, a fronte di una quota minima obbligatoria di almeno il 60%.

Le proposte presentate dalla società sono state ritenute valide per tutelare gli interessi lesi ancor più efficacemente dell'irrogazione di una sanzione.  Tuttavia, se Edison DG non rispettasse gli impegni assunti, il procedimento sanzionatorio potrà essere riavviato e l'Autorità potrebbe irrogare una sanzione fino al doppio di quella prevista  in assenza di impegni.

Gli impegni approvati dall'Autorità riguardano l'acquisto da parte di Edison DG del 100% dei titoli relativi all'obbligo per il  2010 e almeno il 60% per il 2011 - impegno già rispettato - e a progettare, finanziare e realizzare interventi strutturali di efficienza energetica all'interno di uno o più edifici pubblici nel settore scolastico, avviando così anche un percorso per migliorare la vivibilità e sostenibilità degli ambienti. La progettazione degli interventi dovrà concludersi entro il 15 aprile 2013 e i lavori dovranno essere conclusi entro il 15 aprile 2014. Per evitare che la società ottenga benefici indiretti d'immagine, la loro realizzazione dovrà avvenire senza ritorni pubblicitari.

La delibera 277/2012/S/efr è disponibile sul sito www.autorita.energia.it