Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: nuovi controlli con la GdF per la sicurezza dei consumatori

al via campagna ispezioni su corretta odorizzazione - migliorata la polizza assicurativa in caso di incidenti a cose e persone

Milano, 2 novembre 2016

Al via la campagna annuale di controlli 'a sorpresa' dell'Autorità per  assicurare il rispetto delle norme che garantiscono la qualità e la sicurezza del gas distribuito in rete ai consumatori. Nel corso delle ispezioni sarà infatti verificata la corretta odorizzazione del gas, essenziale per prevenire esplosioni o intossicazioni, e l'applicazione della regolazione su elementi come il potere calorifico superiore e la pressione di fornitura, fondamentali per garantire la sicurezza, ma anche la corretta contabilizzazione economica in bolletta del gas fornito. I controlli, che saranno effettuati presso 60 impianti di imprese di distribuzione, diffusi su tutto il territorio nazionale, saranno svolti per l'Autorità dagli esperti del Nucleo Speciale per l'Energia e il Sistema Idrico della Guardia di Finanza e dell'Azienda Speciale Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria - Area Combustibili. Inoltre, dal 1° gennaio 2017, sarà ampliata e migliorata la già esistente polizza assicurativa per la copertura dei danni in caso di incidenti causati dal gas, che vedrà aumentare i massimali per risarcimento a cose o persone.

L'Autorità da più di dieci anni promuove controlli mirati su aspetti legati alla sicurezza del gas per contribuire a ridurre gli incidenti domestici. Il gas naturale, infatti, è inodore e deve obbligatoriamente essere miscelato con apposite sostanze perché assuma un odore caratteristico che consenta di individuare eventuali dispersioni; la mancata o insufficiente odorizzazione comporta responsabilità penali per i distributori proprio perché rende difficile localizzare fughe o perdite di gas.

Dall'inizio dei controlli nel 2004 sono stati ispezionati quasi 700 impianti, identificando 37 casi di violazione dei limiti di legge per l'odorizzazione [1], con la denuncia dei distributori inadempienti all'Autorità giudiziaria (4 denunce nel  2015). Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale a dicembre 2015 della nuova norma (UNI 7133-2:2014), la percentuale minima di odorizzante nel gas è stata fissata a un valore più elevato rispetto al passato, a maggiore tutela dei consumatori.  Inoltre, sempre in materia di sicurezza dei consumatori gas, l'Autorità dal 1° gennaio 2017 ha rafforzato la polizza assicurativa a favore dei clienti finali in caso di incidenti provocati dall'uso di questo combustibile (deliberazione 223/2016/R/gas). Rispetto a quella finora in vigore, la nuova polizza, con costi  individuabili in modo più chiaro in bolletta (attualmente 0,6 euro/anno), avrà una durata quadriennale e vedrà incrementati i massimali in caso di risarcimento per le sezioni incendio e infortuni.  
La deliberazione 389/2016/E/gas è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

[1] legge 6 dicembre 1971, n. 1083