Comunicato stampa
Gas: TAP positivo esempio di cooperazione fra Regolatori, superati ostacoli importanti
Milano, 28 giugno 2013
Il gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP) rappresenta per l'Italia un'importante opportunità per l'ulteriore sviluppo della concorrenza e della diversificazione, attraverso la realizzazione del ‘corridoio sud' che vede il nostro Paese porta di ingresso privilegiata di gas verso il continente europeo. E' quanto sottolinea l'Autorità per l'energia dopo la decisione annunciata oggi dal Consorzio Shah Deniz che ha scelto il progetto TAP per trasportare in Europa il proprio gas.
‘'Condividiamo quanto affermato oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato sui benefici di questa scelta, anche perché il collegamento via TAP attraverso la Grecia, l'Albania e, quindi, la ‘rotta dei Balcani', aprirà l'accesso a nuovi fornitori rispetto a quelli storici".
Da qui la ''profonda soddisfazione'' per il risultato conseguito ‘'frutto del lavoro di quasi due anni di questa Autorità di Regolazione che ha sempre privilegiato l'ambito europeo e internazionale, riuscendo a superare le difficoltà e lo scetticismo presenti nel 2012 anche in sede nazionale".
Per il positivo esito della vicenda è stata determinante ''l'intensa collaborazione con la Commissione Europea e tra Regolatori" che ha portato a risultati di rilievo come la la recente decisione sull'esenzione del TAP dall'accesso a terzi, "un esempio di eccellenza di cooperazione tra la CE, l'Energy Community ed i tre Regolatori di Grecia, Italia, Albania, coinvolgendo player di peso come la Turchia e altri paesi del Caspio".
"Il nostro impegno sul fronte della regolazione - riconosciuto questa mattina a Bruxelles dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta che ringraziamo- proseguirà a fianco del Governo anche nelle prossime tappe necessarie al consolidamento del progetto".