Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: controlli su 60 impianti di distribuzione in collaborazione con la Guardia di Finanza

Per verificare il rispetto delle norme per la sicurezza e la qualità del servizio

Milano, 1 ottobre 2012

Al via dal 1° ottobre la nuova campagna annuale di controlli dell'Autorità per l'energia sulla qualità del gas distribuito in rete. Le verifiche avverranno senza preavviso presso 60 impianti di 45 società di distribuzione su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza e l'Azienda Speciale Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria - Divisione Stazione Sperimentale per i Combustibili.
L'obiettivo è di accertare il rispetto, nella prossima stagione invernale, di alcune norme dell'Autorità particolarmente rilevanti per la sicurezza, la qualità dei servizio e le bollette dei consumatori.
In particolare, verrà controllata la corretta applicazione delle regole sul potere calorifico superiore e la pressione di fornitura, fondamentale per garantire che i clienti paghino sempre il vero valore dell'energia consumata.
Le verifiche riguarderanno anche la corretta odorizzazione del gas, essenziale per prevenire esplosioni o intossicazioni. Il gas naturale, infatti, è inodore e per poterne individuare la presenza in caso di fughe o dispersioni deve obbligatoriamente essere miscelato con apposite sostanze che gli diano un odore caratteristico; la mancata o insufficiente odorizzazione comporta responsabilità penali per i distributori proprio perché rende difficile localizzare per tempo fughe e dispersioni di gas.
La nuova campagna di controlli è la prosecuzione delle analoghe campagne annuali avviate  dall'Autorità fin dal 2004; ad oggi, le verifiche hanno coinvolto 440 impianti di distribuzione del gas, evidenziando, tra l'altro, 28 casi di violazione dei limiti di legge per l'odorizzazione (legge 6 dicembre 1971, n. 1083), con la denuncia dei distributori inadempienti all'Autorità giudiziaria.
La delibera 291/2012/E/gas è disponibile sul sito dell'Autorità (www.autorita.energia.it).