Comunicato stampa
Energia: Premio PAM 2010 dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo all’Autorità italiana per l’energia
Un nuovo Piano di azione dei Regolatori del Mediterraneo per lo sviluppo infrastrutturale e l’integrazione dei mercati
Milano, 30 ottobre 2010
Al termine della Sessione Plenaria dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM)[1] tenutasi a Rabat, nella sede del Parlamento del Marocco, il Presidente dell'Autorità italiana per l'energia, Alessandro Ortis, ha ricevuto il Premio PAM 2010 per l'impegno profuso con l'Associazione dei Regolatori del Mediterraneo (MEDREG)[2], da lui promossa, nella collaborazione verso la stessa PAM per il settore energetico.
Il Premio conferma come MEDREG sia diventata, in pochi anni, un punto di riferimento istituzionale in tema di energia per Parlamenti, Governi nazionali e Commissione europea, sulla base di una sempre più intensa cooperazione fra i Regolatori del Mediterraneo, per rendere i mercati energetici sempre più efficienti ed attenti alla tutela ambientale.
A sostegno del proficuo dialogo con la PAM, MEDREG ha tenuto pure a Rabat la sua 10a Assemblea Generale, in parallelo all'Assemblea della PAM, mettendo a punto il nuovo Piano d'Azione 2011 - 2013.
Questo Piano intende rafforzare e consolidare ulteriormente la cooperazione fra i Regolatori nel contesto energetico del Mediterraneo, con l'obiettivo di migliorare ed armonizzare i quadri regolatori internazionali, favorendo lo sviluppo delle infrastrutture con maggiori investimenti e l'integrazione dei vari mercati nazionali dell'energia elettrica e del gas. Il nuovo piano MEDREG mira a promuovere anche progetti per nuovi elettrodotti, gasdotti, rigassificatori e stoccaggi, al fine di meglio sfruttare l'opportunità di competitivi flussi energetici internazionali e di migliorare così l'economicità e la sicurezza dei servizi per i consumatori.
In questo quadro verrebbe valorizzato anche il ruolo dell'Italia come conveniente hub dell'energia, al centro del Mediterraneo.
[1] La PAM è l'Assemblea che riunisce i rappresentanti dei Parlamenti dei Paesi del Mediterraneo; funziona come un forum di dialogo e di cooperazione politica, economica e sociale, per individuare e sostenere soluzioni comuni tese allo sviluppo e all'integrazione nella regione. Il Segretariato della PAM ha sede a Malta.
[2] MEDREG, è l'Associazione delle Autorità per l'energia del Mediteraneo. Attualmente riunisce i Regolatori di 20 Paesi (Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Malta, Montenegro, Marocco, Autorità Palestinese, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia). MEDREG è co-finanziata dall'Unione europea (Commissione europea,.DG EuropeAid Ufficio della Cooperazione) ed il suo segretariato ha sede a Milano, presso l'Autorità italiana per l'energia.