Comunicato stampa
Energia: con il progetto semplificazione, già rimosse più di 800 delibere obsolete
Milano, 4 gennaio 2010
Il Nucleo per la semplificazione dell'Autorità ha individuato oltre 800 delibere obsolete fra quelle adottate in passato. E' questo il bilancio del progetto semplificazione che, ad oggi, ha preso in esame complessivamente 1617 provvedimenti adottati dall'Autorità tra il 1996 e il 2007. L'attività di ricognizione di ulteriori delibere divenute via via inefficaci e da rimuovere, proseguirà ciclicamente anche in futuro, così come già previsto nel Piano Strategico dell'Autorità.
L'obiettivo del progetto semplificazione, attivato nel 2008, è di offrire agli operatori, ai consumatori ed a tutti i soggetti interessati un quadro regolatorio di riferimento sempre più razionale, trasparente e certo, in linea anche con gli indirizzi comunitari e nazionali in tema di semplificazione normativa.
L'opera di ricognizione ed analisi si propone inoltre di agevolare l'attività di ricerca normativa degli operatori e dei consumatori, attraverso il sito Internet dell'Autorità. Sempre ai fini della semplificazione, costante è anche l'impegno dell'Autorità in termini di:
- promozione di Testi Unici, come confermato anche dalla recente adozione del Testo Unico in materia di qualità e tariffe del trasporto e della misura gas;
- classificazioni delle delibere sempre più mirate ad agevolare la consultazione;
- attività seminariali e di comunicazione per presentare ed illustrare ogni utile aspetto riguardante le applicazioni ed i controlli previsti;
- per ciascuna norma innovativa, processi di consultazione pubblica, associati nei casi più significativi a complete procedure AIR (analisi di impatto regolatorio).
Quanto al dettaglio dell'attività del Nucleo per la semplificazione, un primo gruppo di 281 delibere non più produttive di effetti, relativa ai provvedimenti adottati negli anni 2005, 2006 e 2007, era stata individuata lo scorso anno (delibera GOP 36/08). Una seconda ricognizione si è conclusa nell'aprile 2009, con l'individuazione di ulteriori 220 provvedimenti regolatori adottati negli anni 2002, 2003 e 2004, non più produttivi di effetti (delibera GOP 16/09). La terza ricognizione ha consentito di individuare ulteriori 239 delibere non più produttive di effetti (delibera GOP33/09, disponibile sul sito dell'Autorità www.autorita.energia.it.). Con questa ultima ricognizione (delibera 23 dicembre 2009, GOP 69/09) sono state individuate ulteriori 64 deliberazioni non più produttive di effetti. Ad oggi sono quindi 804 le delibere non più produttive di effetti già individuate, pari al 49% del totale delle delibere esaminate.