Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: entro il 3 settembre le aste per la ‘gas release' dell'ENI

Milano, 7 agosto 2009

Entro il prossimo 3 settembre l'Eni dovrà concludere le aste per collocare sul mercato un volume di gas pari a 5 miliardi di metri cubi mediante procedure concorrenziali non discriminatorie.

L'odierna delibera dell'Autorità per l'energia indica le modalità per l'attuazione della ‘gas release' in base a quanto previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico che dà attuazione al "Dl anticrisi" (dl n.78/09, convertito nella l. 3/08/09 n.103).

Il decreto legge ‘anticrisi' n.78/09 prevede infatti che l'Autorità per l'energia, nel rispetto degli indirizzi definiti nel medesimo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, delinei condizioni e modalità secondo le quali l'Eni offra sul mercato un volume di gas pari a 5 miliardi di metri cubi per l'anno termico 2009-2010.

Secondo il dettato normativo, l'Autorità ha stabilito che le procedure dovranno assicurare massima imparzialità e che l'offerta dovrà essere suddivisa in lotti, "caratterizzati da quantitativi giornalieri costanti in tutto il periodo di consegna".

In particolare, sono previsti: lotti annuali (per consegna da ottobre 2009 a settembre 2010) e lotti semestrali (per consegna da ottobre 2009 a marzo 2010).

Le procedure di assegnazione dei lotti prevedono la definizione di un prezzo unico per ciascuna tipologia di prodotto.

La delibera ARG/gas 114/09 è disponibile sul sito dell'Autorità, www.autorita.energia.it.