Comunicato stampa
Elettricità: in Italia oltre 2.600 centrali di piccole dimensioni
Pubblicato il III° Rapporto sull'evoluzione della generazione distribuita e il "Testo unico della produzione"
Milano, 17 marzo 2009
In Italia ci sono più di 2.600 centrali di piccole dimensioni con una potenza installata totale di oltre 4.000 MW e una produzione annua di entità non trascurabile, pari al 4,3% dell'intera produzione lorda nazionale di energia elettrica. E' quanto emerge dal Terzo Rapporto sull'evoluzione della generazione distribuita, realizzato dall'Autorità per l'energia attraverso il monitoraggio degli impianti di generazione distribuita e di piccola generazione.
Contestualmente alla pubblicazione del Rapporto, l'Autorità ha anche pubblicato il "Testo unico della produzione" che raccoglie le principali disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento.
Il Rapporto approfondisce diverse tematiche: la diffusione crescente della generazione distribuita; l'evoluzione del quadro regolatorio teso a facilitare anche la stessa generazione distribuita; l'esame di modelli energetici per il soddisfacimento dei fabbisogni termici; l'analisi dell'impatto della generazione distribuita sulle reti di distribuzione dell'energia elettrica.
Il Rapporto, consultabile sul sito www.autorita.energia.it allegato alla delibera ARG/elt 25/09, viene aggiornato annualmente attraverso un monitoraggio dello sviluppo degli impianti di piccola e microgenerazione.