Comunicato stampa
Energia: arriva la ‘Finestra del Consumatore' sul nuovo portale www.autorita.energia.it
Uno spazio concepito per facilitare a scelte sempre più convenienti, libere e consapevoli
Milano, 2 maggio 2008
E' on line all'indirizzo www.autorita.energia.it la ‘Finestra del Consumatore', uno spazio concepito per aiutare le famiglie e i piccoli consumatori a capire che cosa cambia con la liberalizzazione dell'energia elettrica e del gas e come approfittare dei diritti conquistati, scegliendo al meglio un eventuale nuovo fornitore. La ‘Finestra' è insieme alla guida ‘Energia semplice' e al Numero Verde sulle liberalizzazioni (800.166.654) una delle novità del nuovo portale dell'Autorità, ora completamente ristrutturato nella presentazione grafica e nell'organizzazione dei contenuti.
Il nuovo portale e la ‘Finestra del Consumatore' sono alcuni degli strumenti di semplice utilizzo, che l'Autorità, nell'ambito della sua missione istitutiva, mette a disposizione del cittadino-consumatore per orientarsi nel nuovo mercato dell'energia. Sul portale è possibile trovare utili informazioni per scelte sempre più convenienti, consapevoli e libere, in particolare dopo la completa apertura dei mercati alla concorrenza dal 1° luglio 2007".
Il nuovo portale nel dettaglio
Nella Home page del portale sono tre le porte di accesso principali - selezionabili da un primo menù orizzontale - che introducono le tre principali categorie di utenti nei loro rispettivi mondi: Consumatori, Operatori e Stampa.
Nella Home, oltre allo spazio dedicato alle ultime novità (provvedimenti e comunicati stampa), c'è poi un ulteriore menù verticale che porta a tutti i contenuti legati all'Autorità (presentazione, legge istitutiva, organizzazione e regolamenti), alla sua attività (provvedimenti, consultazioni, pareri e segnalazioni a Parlamento e Governo, audizioni parlamentari, audizioni pubbliche, arbitrato, comunicazioni), alle pubblicazioni, come la Relazione annuale, ai bandi e concorsi, ai dati e documenti (dati statistici, banche dati qualità, elenchi operatori, prezzi e tariffe), ai riferimenti normativi.
La Finestra del consumatore
Nella pagina di apertura del portale è poi inserito anche il "bottone" che porta ad una delle principali novità, lo spazio web "Energia semplice- La Finestra del consumatore". Organizzato in semplici domande e risposte, che offrono un percorso guidato, anche attraverso l'uso di fumetti, alle informazioni essenziali (consumi, soluzioni biorarie, scheda di confronto prezzi etc).
Due le modalità di navigazione, una per macro settore (Elettricità e Gas) e una per argomenti, un "Come fare per&.Come funziona&" dove trovare risposte a temi che vanno dai "Contratti e forniture" ai "Diritti", ai "Prezzi e tariffe". Completano la Home il link per scaricare la guida cartacea "Energia Semplice" e l'indicazione del numero verde sulle liberalizzazioni, l'800.166.654.
In considerazione della sua missione di "strumento per tutti", il nuovo portale è stato progettato e realizzato garantendo i più alti criteri di accessibilità e usabilità per tutte le categorie di consumatori.