Comunicato stampa
ARERA: nuovi incarichi per la Struttura di funzionamento - Scelte per efficientamento e valorizzazione professionalità tecniche
Milano, 11 febbraio 2026
ARERA, in una logica di efficientamento delle risorse e di valorizzazione delle professionalità tecniche, considerando anche il principio generale di rotazione degli incarichi, con sue deliberazioni ha conferito nuovi incarichi all’interno della propria Struttura di funzionamento.
Nel ruolo di Direttore della Divisione Ambiente è stato nominato l’Ing. Massimo Ricci, che ad interim assume anche la guida della Direzione Tariffe e Corrispettivi ambientali.
Nel ruolo di Direttore facente funzioni della Divisione Energia è stato nominato l’Ing. Andrea Galliani. Direttore della Direzione Servizi di Sistema e Monitoraggio Energia è stato nominato il dott. Vincenzo Di Rienzo. Questi incarichi avranno decorrenza dal 1° marzo 2026.
Dal 16 febbraio la responsabilità della Direzione Affari Generali e Risorse è stata assegnata ad interim al Segretario Generale di ARERA, Dott. Ilario Sorrentino, e l’incarico di Vicedirettore della Direzione Affari Generali e Risorse è stato assegnato all’Ing. Luca Lazza.
Il Collegio di ARERA ringrazia il Dott. Lorenzo Bardelli, finora a capo della Divisione ambiente, per la sua attività altamente qualificata svolta all’interno dell’Autorità, che ha contribuito alla definizione della regolazione anche in settori rilevanti per il Paese come quello del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti.
La delibere 27/2026/A, 28/2026/A, 29/2026/A sono disponibili sul sito www.arera.it.