Comunicato operatori
Raccolta dati: Trattamento rifiuti urbani e assimilati
Anno 2021
2 aprile 2021
L'Autorità, ai sensi della deliberazione 138/2021/R/rif e secondo quanto previsto dalla determina 01/DRIF/2021, ha dato avvio a una raccolta per la trasmissione dei dati, dei documenti e delle informazioni in materia di servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati, nonché dei rifiuti di origine urbana.
Sono tenuti alla compilazione della suddetta raccolta dati i gestori degli impianti operativi al 31 dicembre 2019, con riferimento alle seguenti macro-tipologie impiantistiche:
- trattamento meccanico/meccanico biologico;
- incenerimento (operazioni D10 di cui all'Allegato B del decreto legislativo n. 152/2006 o operazioni R1 di cui all'Allegato C del medesimo decreto legislativo n. 152/2006);
- discarica.
L'invio dei dati e delle informazioni, attraverso l'apposita modulistica, è possibile esclusivamente tramite il sistema on line. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti o modificati rispetto a quelli messi a disposizione da ARERA. È inoltre disponibile un Manuale di istruzioni per la compilazione dei prospetti e per la trasmissione dei dati.
I soggetti interessati possono accedere al sistema online e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori.
Il termine ultimo per l'invio della raccolta dati, secondo le modalità indicate nel Manuale di istruzioni, è fissato entro e non oltre il 30 Aprile 2021.
- Compilazione moduli
template TMB aggiornato in data 20 aprile 2021 per correzione errore materiale - Istruzioni per la compilazione
Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it, specificando nell'oggetto "Raccolta dati: Trattamento Rifiuti urbani e assimilati - società" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.
Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema on line di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno presi in considerazione.