Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati RAB gas

Trasmissione dei dati necessari alla determinazione tariffe di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale per l’anno 2020 – acquisizione/modifica dei cespiti di proprietà del distributore soggetta a trasferimento a titolo oneroso per

18 ottobre 2019

Da oggi è disponibile la raccolta on-line relativa:

  • all'acquisizione dei dati necessari alla determinazione delle tariffe in regime ordinario per l'anno 2020 relativa alle attività di distribuzione del gas naturale e dei gas diversi dal gas naturale
  • all'acquisizione/modifica dei dati relativi alla quota parte dei cespiti di proprietà del distributore soggetta a trasferimento a titolo oneroso per l'anno 2018.

Con riferimento alle gestioni d'ambito si segnala che nella presente raccolta dati sono state inserite le nuove funzionalità per la comunicazione dei dati inerenti gli affidamenti d'ambito.

Pur in assenza di affidamenti, si invitano i soggetti partecipanti alla raccolta a far pervenire eventuali osservazioni in merito alle nuove funzionalità introdotte.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse all'indirizzo infrastrutture@arera.it indicando nell'oggetto "Osservazioni su gestioni d'ambito raccolta dati Rab gas".

Con riferimento al programma di sostituzione dei misuratori di classe £ G6 dismessi sulla base delle disposizioni previste dalle "Direttive per la messa in servizio dei gruppi di misura del gas", si evidenzia che il documento per la consultazione 15 ottobre 2019, n. 410/2019/R/gas propone di modificare le disposizioni dell'articolo 57, comma 1, della RTDG, con l'abolizione della disposizione secondo cui le dismissioni sono convenzionalmente portate in diminuzione della stratificazione dei valori netti storici a partire dai valori delle immobilizzazioni nette relative ai cespiti di più antica installazione e disponendo che le tali dismissioni siano dichiarate secondo il criterio della dismissione ordinaria.

Pertanto, per rendere compatibile la presente raccolta dati con la proposta di modifica riportata nel documento per la consultazione 410/2019, per i misuratori di classe £ G6 dismessi sulla base delle disposizioni previste dalle "Direttive per la messa in servizio dei gruppi di misura del gas", si segnala che, contrariamente a quanto avvenuto nelle precedenti raccolte, le dismissioni relative a cespiti alienati o dismessi anticipatamente nell'anno 2018, dovranno essere dichiarate in coerenza con i valori degli incrementi patrimoniali già comunicati nelle precedenti raccolte dati e stratificati in coerenza con la dismissione contabile.

Con riferimento alle distribuzioni di gas naturale, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 31, commi 1 e 2 della RTDG, il sistema di acquisizione dei dati è stato modificato per consentire alle aziende distributrici interessate di inserire il numero di punti di riconsegna per le località in avviamento (Anno di prima fornitura 2018 e 2019).

Con riferimento alle distribuzioni di gas naturale, si segnala inoltre che il sistema di acquisizione dei dati è stato integrato, introducendo alla maschera "invio certificazioni" la sezione "Adozione del codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale" al fine di raccogliere informazioni circa l'adozione del Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale da parte delle imprese di  distribuzione, ai sensi delle deliberazioni 138/04 e s.m.i. e 108/06 e s.m.i..

Sono resi inoltre disponibili, nelle stratificazioni presenti all'interno della raccolta, i valori economici relativi alla quota parte di proprietà del Comune, calcolati come differenza tra il valore relativo all'intero perimetro e quello relativo alla quota parte soggetta a trasferimento a titolo oneroso.

Nelle istruzioni alla compilazione:

  • In ottemperanza alla disposizioni di cui ai paragrafi 17.3 e 20.2 del Manuale di contabilità regolatoria, approvato con la determina 04 giugno 2015, 8/2015 - DIUC, è stato modificato l'Allegato 2 (dichiarazione di veridicità dei dati trasmessi) prevedendo l'obbligo di allegare, congiuntamente all'Allegato 2, il prospetto di riconciliazione in formato pdf previsto dal medesimo Manuale di contabilità regolatoria.

La data di scadenza, per la trasmissione dei dati di cui sopra, è stata prorogata al 21 novembre 2019; detto termine è da intendersi non derogabile.

Si invitano le aziende distributrici ad accedere al sistema e a trasmettere i dati tariffari secondo le modalità previste nelle istruzioni.

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti è possibile contattare la
Segreteria della Direzione infrastrutture
infrastrutture@arera.it,
tel 02-65565 203/396, fax 02-65565 222

Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti circa la sezione "Adozione del codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale" è possibile contattare la
Segreteria della Direzione Mercati Retail e Tutele dei Consumatori di Energia
mercati-retail@arera.it oppure mercati.aeegsi@pec.energia.it
tel 02-65565 608

Documenti collegati