Seguici su:






Comunicato operatori

Integrazione raccolta dati: RAB gas – cespiti di proprietà del gestore

4 giugno 2014

Con riferimento alla raccolta dati "Rab gas - cespiti di proprietà del gestore" si precisa che l'iniziativa dell'Autorità persegue, tra le altre, anche la finalità di fornire un supporto ai gestori ed Enti locali nella determinazione del valore della RAB disaggregata in funzione dei profili proprietari e delle esigenze connesse allo svolgimento delle gare. In relazione a tale iniziativa, pertanto, si precisa quanto segue:

  1. la compilazione della presente raccolta non solleva l'impresa distributrice, affidataria del servizio, dagli obblighi di comunicazione di dati agli Enti locali affidanti. L'Ente locale, titolare del servizio di distribuzione del gas, ha per legge tutti i poteri necessari per ottenere direttamente dai gestori del servizio i dati in questione. Pertanto nel caso in cui l'Ente locale abbia urgente bisogno di disporre dei dati e qualora i medesimi non siano ancora disponibili nel sistema messo a punto dall'Autorità, l'Ente locale ha comunque titolo per richiederli direttamente al gestore, che è tenuto a fornirli;
  2. la responsabilità per la disaggregazione dei dati non è dell'Autorità. L'Autorità si limita a fornire uno strumento per rendere disponibili alle stazioni appaltanti i valori delle RAB disaggregate. L'Autorità è responsabile solo dell'elaborazione dei dati inseriti nel sistema e non della loro correttezza. Pertanto, l'Autorità non si assume alcuna responsabilità per eventuali dati inseriti nel sistema che non siano corretti ovvero non riflettano l'effettiva ripartizione dei perimetri di proprietà.

Tutto ciò premesso, facendo seguito alle richieste pervenute, agli esiti del tavolo tecnico che si è svolto presso gli uffici dell'Autorità il 15 maggio u.s. con associazioni di categoria delle imprese distributrici e ANCI e ai successivi approfondimenti svolti, si segnala che sono state apportate alcune integrazioni alla raccolta dati in oggetto, con riferimento sia alle tempistiche, sia al contenuto.
Si invitano pertanto i soggetti interessati a prendere visione delle nuove istruzioni pubblicate che recepiscono tali modifiche.
Si fa presente inoltre che la chiusura della raccolta è stata posticipata al giorno 30 giugno 2014.

Modifiche alla raccolta dati e calendario scadenze