Seguici su:






Comunicato operatori

Registrazione degli accordi stipulati dai distributori di energia elettrica e gas naturale per l'acquisto bilaterale di titoli di efficienza energetica (TEE o certificati bianchi)

18 marzo 2013

E' stata ripristinata l'operatività del servizio telematico di registrazione degli accordi bilaterali sottoscritti dai distributori di energia elettrica e gas naturale per l'acquisto di titoli di efficienza energetica, come previsto dalla deliberazione 28 dicembre 2007, n. 345/07. Il funzionamento di tale servizio era stato temporaneamente interrotto per consentire il trasferimento alla società Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (GSE) delle attività di gestione, valutazione e certificazione dei risparmi correlati ai progetti presentati nell'ambito del meccanismo dei TEE, disposto dall'articolo 5, commi 1 e 2 del decreto interministeriale 28 dicembre 2012 (cfr. Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 10 gennaio 2013, 1/2013/R/efr).  

Si ricorda che, ai sensi della citata deliberazione n. 345/07 e del Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali di TEE (il cui testo è stato recentemente aggiornato dall'Autorità con la deliberazione 14 febbraio 2013, 53/2013/R/efr) per tutti i distributori obbligati la registrazione del contratto bilaterale costituisce prerequisito essenziale per poter procedere ad effettuare l'effettivo acquisto bilaterale di TEE attraverso il Registro gestito dalla società Gestore dei Mercati Energetici S.p.a.
La suddetta registrazione deve avvenire attraverso la raccolta dati "Contratti bilaterali per l'acquisto di TEE" accessibile a tutti i distributori di energia elettrica e gas naturale che abbiano correttamente effettuato l'accesso al sito internet dell'Autorità con le proprie credenziali.

Compilazione moduli 

Istruzioni per la compilazione

Per eventuali segnalazioni di malfunzionamento, richieste di informazioni e chiarimenti di carattere informatico è disponibile il numero verde:

800707337

o l'e-mail:infoanagrafica@arera.it.

Documenti collegati