Seguici su:






Comunicato operatori

Verifica delle caratteristiche per l’esonero da alcuni obblighi informativi imposti ai piccoli produttori elettrici

27 novembre 2012

La delibera 443/2012/A dello scorso 25 ottobre ha esonerato i piccoli produttori elettrici - con caratteristiche specifiche - dal rispetto di alcuni obblighi informativi verso l'Autorità, primo tra tutti quello di iscriversi all'Anagrafica Operatori.
Di conseguenza, la delibera ha stabilito che l'Autorità provveda a rendere inefficace l'iscrizione all'Anagrafica Operatori dei piccoli produttori elettrici che hanno i requisiti per godere dell'esonero.
Per individuare tra i soggetti iscritti quelli che possiedono le caratteristiche per godere dell'esonero e dunque renderne inefficace l'iscrizione, l'Autorità ha avviato una semplice richiesta di informazioni rivolta a ciascun produttore di energia elettrica registrato presso l'Anagrafica Operatori alla data del 23 novembre scorso.

La scadenza per l'invio delle informazioni richieste è fissata al prossimo 21 dicembre.

Per facilitare la verifica delle caratteristiche richieste dalla delibera citata, l'Autorità ha ritenuto opportuno rivolgere la richiesta di informazioni esclusivamente ai soggetti riconosciuti come potenzialmente beneficiari dell'esonero. Sono stati quindi esclusi dall'elenco dei soggetti abilitati all'accesso alla richiesta:

  • i soggetti che in Anagrafica Operatori hanno dichiarato di svolgere l'attività di produzione di energia elettrica insieme ad almeno un'altra attività nei settori dell'energia elettrica, del gas o del servizio idrico integrato;
  • i soggetti che, pur svolgendo unicamente l'attività di produzione di energia elettrica, hanno dichiarato di gestire una potenza nominale complessiva superiore a 100kW nell'ambito dell'indagine annuale sui settori regolati svolta nel maggio 2012.

Qualora un soggetto che non sia stato abilitato alla richiesta di informazioni ritenga di avere le caratteristiche per essere esonerato dagli obblighi informativi previsti dalla del. 443/2012/A, è pregato di inviare una mail all'indirizzo infoanagrafica@autorita.energia.it in modo da essere abilitato a trasmettere le informazioni.

 


Per eventuali segnalazioni di malfunzionamento, richieste di informazioni e chiarimenti di carattere informatico è disponibile il numero verde:

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 o l'e-mail:infoanagrafica@autorita.energia.it.
Per eventuali informazioni sul merito della rilevazione è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite: il numero 02.65565502 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 o l'indirizzo e-mail studi@autorita.energia.it.