Comunicato operatori
Trasmissione dati per la successiva determinazione degli obiettivi di risparmio energetico 2013 nell’ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE)
16 ottobre 2012
Nelle more della definizione, con i previsti decreti ministeriali, degli obiettivi nazionali di risparmio energetico da conseguirsi nell'ambito del meccanismo dei TEE dopo il 2012 e dell'eventuale estensione degli obblighi a soggetti ulteriori, al fine di assicurare la tempestiva ripartizione dell'obiettivo 2013 tra i soggetti agli obblighi, con la deliberazione 11 ottobre 2012, 408/2012/R/efr, l'Autorità ha avviato la raccolta dei dati necessari, limitatamente ai distributori oggi obbligati. L'eventuale integrazione della raccolta dati avverrà successivamente alla pubblicazione dei suddetti decreti ministeriali.
A partire dalla data odierna ed entro e non oltre il 30 novembre 2012, i distributori di energia elettrica o di gas naturale che alla data del 31 dicembre 2011 avevano connessi alla propria rete almeno 50.000 clienti finali sono tenuti a trasmettere i seguenti dati:
- numero di clienti finali connessi alla propria rete di distribuzione alla data del 31 dicembre 2011,
- quantità di energia elettrica e di gas naturale distribuita nell'anno 2011.
La trasmissione deve avvenire a cura del legale rappresentante della società di distribuzione soggetta agli obblighi, esclusivamente attraverso il sistema informatico di comunicazione on-line introdotto con deliberazione 23 giugno 2008, GOP 35/08, compilando la raccolta dati "Comunicazione dei dati per la determinazione degli obiettivi di risparmio energetico - settore elettrico / gas - anno di riferimento 2011".
Compilazione moduli
Per accedere al sistema on-line è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica Operatori
L'obbligo di trasmissione di cui alla deliberazione 408/2012/R/efr si considera assolto con l'invio definitivo dei dati per via telematica. L'invio definitivo inibisce la possibilità di effettuare successive modifiche ai dati inviati, la cui ricezione viene confermata dal sistema con un messaggio di posta elettronica al rappresentante legale della società.
Per eventuali segnalazioni di malfunzionamento, richieste di informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero verde
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it