Comunicato operatori
Raccolta dati perequazione costi commerciali
comunicazione dei dati relativi alla perequazione dei costi commerciali sostenuti per la clientela in bassa tensione di cui al comma 41.1 del TIT per l’anno 2009
22 ottobre 2010
Si informano le imprese di distribuzione di energia elettrica che è stata attivata la raccolta dati finalizzata alla determinazione dell'ammontare di perequazione dei costi commerciali di cui al comma 41.1 del TIT per l'anno 2009.
Tale raccolta è destinata esclusivamente alle imprese distributrici che hanno provveduto a costituire una società separata per l'erogazione del servizio di vendita di maggior tutela.
Per le imprese distributrici che invece svolgono direttamente anche il servizio di maggior tutela, l'ammontare di perequazione di cui al comma 41.3 del TIT sarà determinato utilizzando le informazioni già in disponibilità della Cassa conguaglio per il settore elettrico.
Modalità di partecipazione
Alle imprese distributrici che hanno partecipato alla raccolta dati relativa alla perequazione dei costi commerciali per l'anno 2008 ed hanno altresì provveduto alla trasmissione telematica dei dati economici e patrimoniali dei conti annuali separati relativi all'esercizio 2009, ai sensi della delibera n. 11/07 (dati unbundling), verrà inviata la documentazione da compilare, unitamente ad una guida alla compilazione.
Le imprese che hanno provveduto a costituire apposita società per l'erogazione del servizio di vendita di maggior tutela in data successiva al 31 dicembre 2008 ed entro il 31 dicembre 2009 devono darne comunicazione agli uffici della Direzione tariffe, inviando un fax al numero 02 655 65 222, al fine di richiedere l'invio della documentazione da compilare. Tale invio sarà possibile solo qualora l'esercente abbia altresì provveduto alla trasmissione telematica dei dati unbundling.
Trasmissione delle informazioni
La documentazione debitamente compilata dovrà essere trasmessa alla Direzione tariffe, a mezzo posta elettronica, esclusivamente all'indirizzo:
perequazionecot@autorita.energia.it.
Il medesimo indirizzo di posta elettronica deve altresì essere utilizzato per qualunque necessità di chiarimenti/informazioni: le richieste pervenute mediante canali, ovvero ad indirizzi di posta diversi da quelli forniti, non potranno essere processate.
Si ricorda altresì che le informazioni trasmesse nella presente raccolta dati vengono altresì utilizzate ai fini del calcolo della quota correttiva degli elementi ρ1(cot) e ρ3(cot) della tariffa di riferimento TV1, di cui al comma 10.7 del TIT, da applicare nell'anno successivo alle tipologie contrattuali di cui al comma 2.2, lettere b) e c) del medesimo TIT.
A tal fine si chiede di voler trasmettere le informazioni richieste entro e non oltre il giorno 22 novembre 2010.