Comunicato operatori
Linee Guida per la predisposizione dei piani di emergenza delle imprese distributrici di energia elettrica
30 giugno 2008
Sono disponibili le Linee Guida per la predisposizione dei piani di emergenza delle imprese distributrici di energia elettrica, predisposte dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), su incarico dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Il documento CEI 0-17 è liberamente scaricabile dal sito internet dell'Autorità e disponibile come pubblicazione presso il CEI.
Le Linee guida servono alle imprese distributrici di energia elettrica per dotarsi di un piano di emergenza finalizzati alla gestione di situazioni di emergenza riguardanti il servizio elettrico. Nei piani di emergenza devono essere considerate tutte le situazioni ipotizzabili che provocano disalimentazioni accidentali della clientela per eventi eccezionali, con e senza danni agli impianti, e per guasti o disservizi di grave entità, facendo salve le disposizioni di legge in vigore in tema di pericolo per l'incolumità delle persone o danni all'ambiente, per le quali valgono le norme applicabili. L'obbligo per le imprese distributrici di dotarsi di un piano di emergenza è previsto dall'art. 52 della delibera 333/07, conforme alle Linee guida e adattato alle specifiche situazioni delle realtà locali in cui la singola impresa distributrice opera.
In particolare le linee guida CEI 0-17 per la predisposizione dei piani di emergenza delle imprese elettriche definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie per assicurare una rapida ed efficace prevenzione e gestione di situazioni di emergenza che riguardano il servizio di distribuzione dell'elettricità. Le linee guida si inseriscono nel quadro più ampio della collaborazione tra il CEI e l'Autorità; anche a livello europeo è in corso una analoga collaborazione tra CEER (consiglio europeo dei regolatori) e CENELEC (organismo formatore a livello europeo per il settore elettrico).