Comunicato operatori
Raccolta dati: Monitoraggio dei tassi di mancato incasso dei clienti finali a nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale (Curva incassi) - Venditori
4 giugno 2024
Ai fini della trasmissione dei dati ai sensi della determinazione 20 dicembre 2022, DMRT/SPM/12/2022 è stato aggiornato il manuale al fine di poter recepire le informazioni afferenti al nuovo servizio di Tutela dei Vulnerabili nel settore del gas.
Sarà necessario trasmettere le informazioni afferenti all’ormai concluso Servizio di Tutela fino alla competenza del fatturato in scadenza giugno 204 incluso (in riga), al fine di poter recepire eventuali code di fatturazione per tale servizio. Anche per il fatturato in scadenza tra gennaio e giugno 2024, sarà necessario rendicontare gli incassi per i successivi 24 mesi (in colonna).
Nell'ambito delle previsioni di cui alla determinazione DMRT/SPM/12/2022, da oggi tutti i venditori di energia elettrica e/o gas naturale qualificati come Soggetti obbligati TIMR, possono effettuare la trasmissione dei dati relativi alla raccolta Curva incassi per le sessioni di gennaio, febbraio e marzo 2024, entro la fine del corrente mese di giugno.
A partire dal 1° luglio 2024, potranno trasmettere i dati per le sessioni di aprile, maggio e giugno 2024, entro la fine del medesimo mese di luglio 24.
Infine, a partire dal mese di agosto (mese m), potranno essere trasmessi i dati afferenti alla sessione di competenza di luglio (m-1) entro la fine di ciascun mese m con rifermento alla competenza dei mesi precedenti fino a m-1.
Al fine di salvaguardare il corretto funzionamento del precaricamento dei dati precedentemente trasmessi, si raccomanda di procedere alla trasmissione dei dati seguendo l’ordine temporali dei mesi di competenza.
La comunicazione e la trasmissione dei dati tramite il portale on line di raccolta dati dell’autorità è l'unica consentita per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dalla determinazione DMRT/SPM/12/2022.
Guida alla compilazione aggiornato il 17 giugno
Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it specificando nell'oggetto "Raccolta Curva incassi - (società)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.