Comunicato operatori
Pubblicazione comparativa degli indicatori di continuità del servizio elettrico e della qualità della tensione – Nuova interfaccia per la ricerca dei dati sulla continuità del servizio
27 novembre 2025
Contestualmente all’adozione della deliberazione 511/2025 che ha determinato i premi e le penalità per la continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica nel 2024, è disponibile la 13° pubblicazione comparativa delle interruzioni e la 5° pubblicazione comparativa delle microinterruzioni del servizio di distribuzione dell’energia elettrica con riferimento all’anno 2024, come previsto dal Testo integrato della regolazione output-based del servizio di distribuzione dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2024-2027 (TIQD).
I dati relativi alle interruzioni riguardano eventi di responsabilità del distributore sulle reti di distribuzione in media e bassa tensione, distintamente per gli ambiti territoriali in alta, media e bassa concentrazione (rispettivamente i Comuni con più di 50.000 abitanti, tra 5.000 e 50.000 abitanti e con meno di 5.000 abitanti). E’ inoltre presente un “indice sintetico di durata e numero delle interruzioni” allo scopo di rappresentare unitariamente i vari aspetti che caratterizzano la continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica.
I dati relativi alla qualità della tensione nelle reti di distribuzione riguardano eventi sulle reti di distribuzione in media tensione, caratterizzati da riduzioni della tensione (c.d. buchi di tensione severi) aventi durata e profondità tali da determinare impatti negativi sugli utenti.
E' disponibile, infine, la nuova modalità di “Ricerca dati su numero e durata delle interruzioni del servizio elettrico”.