Comunicato operatori
Aggiornamenti in merito alla proposta contenuta del documento per la consultazione 588/2023/R/gas
12 marzo 2024
Con il documento per la consultazione 588/2023/R/gas è stata prospettata l’introduzione in Italia di una Neutrality Charge per la copertura dei costi del servizio di ultima istanza di cui ai decreti ministeriali n. 253 del 22 giugno 2022 e n. 287 del 20 luglio 2022.
In particolare, nel medesimo documento per la consultazione se ne prospettava l’applicazione a decorrere dall’1 aprile 2024, presso tutti i punti di uscita della rete di trasporto nazionale, inclusi i punti di interconnessione con l’estero, sul modello della Neutrality Charge tedesca.
Alla luce del dibattito in corso a livello europeo sulla necessità di evitare l’adozione di misure unilaterali come tasse/corrispettivi che potrebbero mettere in pericolo la solidarietà energetica e vanificare gli sforzi per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, l’Autorità non intende dare seguito al documento per la consultazione 588/2023/R/gas.
Laddove, anche in esito all’evoluzione del dibattito europeo, dovesse emergere l’opportunità di rivalutare il tema in oggetto, verranno garantite tempistiche coerenti con le esigenze espresse dai partecipanti alla consultazione relative alla necessità di conoscere con congruo anticipo la valorizzazione di tutti i corrispettivi tariffari al fine di adeguare in maniera efficiente i sistemi gestionali e le offerte commerciali.