Guide e strumenti
Glossario dei termini
Scarica il glossario completo:
Indice
Cpr
Serve per finanziare un meccanismo introdotto con la riforma del metodo di calcolo del prezzo del gas (ottobre 2013) per incentivare le imprese di vendita a rinegoziare vecchi contratti di acquisto di gas all’ingrosso sul lungo periodo con contratti a breve periodo, attualmente più vantaggiosi. Si applica al gas consumato (euro/smc).
Data di attivazione della fornitura
Data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.
Generalmente non corrisponde alla data di firma del contratto, ma a quella di primo avvio della fornitura o in cui avviene il passaggio da un venditore ad un altro.
DispBT
Serve a compensare i costi dovuti a morosità e i furti di energia, i costi di uscita dei clienti dal servizio di maggior tutela non coperti dal prezzo di maggior tutela, e gli incentivi alla diffusione delle bollette in formato digitale.
Domestico
Contratto per la fornitura del gas intestato a una persona fisica, che utilizza il gas da un unico punto di riconsegna (un solo PDR e un solo contatore) per alimentare un’abitazione e i locali annessi o pertinenti all’abitazione.
Domestico residente/non residente
Contratto riferito a un cliente che utilizza l’elettricità per alimentare:
- la sua abitazione, di residenza o meno, e le relative applicazioni;
- i locali annessi o pertinenti all’abitazione adibiti a studi, uffici, laboratori, gabinetti di consultazione, cantine o garage o a scopi agricoli;
- i punti di ricarica privata per veicoli elettrici.
Energia reattiva
È un'energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici che non produce effetti utili e aumenta le perdite di rete.
Fasce orarie
Sono periodi di tempo ai quali corrispondono diversi prezzi dell’energia.
GRAD
Componente che serve a coprire i costi sostenuti dall’insieme delle imprese di vendita per sostituire gradualmente i vecchi contratti di acquisto del gas all’ingrosso con contratti adeguati al nuovo metodo di calcolo. Si applica al gas consumato (euro/smc). E' applicata solo per i primi quattro anni della riforma del metodo di calcolo del prezzo del gas (ottobre 2013 - settembre 2017),
Kilowattora
E’ l'unità di misura dei consumi di energia elettrica e rappresenta l’energia assorbita in 1 ora da un apparecchio avente la potenza di 1 kW. Nella bolletta i consumi di energia elettrica sono fatturati in euro/kWh. I consumi di energia reattiva sono invece misurati in kVarh e fatturati in euro/kVarh.
Sinonimi: kWh
Letture rilevate
Lettura effettiva viene rilevata direttamente dal distributore (di norma in modo automatico da remoto, senza la necessità della visita del letturista) che la comunica al venditore. Corrisponde al numero che compare sul display del contatore ad una certa data ("data di lettura" di norma coincidente con l’ultimo giorno del mese)
Sinonimi: lettura rilevata
Letture stimate
Stima del numero che dovrebbe comparire sul display del contatore ad una certa data. Viene indicata in mancanza di letture rilevate o autoletture nella bolletta in un determinato periodo.
Sinonimi: lettura stimata
Livello massimo di potenza prelevata
È il livello massimo della potenza effettivamente prelevato in ciascun mese, come rilevato dal contatore del cliente. Tale informazione può consentire al cliente di compiere scelte più consapevoli ed informate sul livello di potenza contrattualmente impegnata ottimale.
Nella bolletta la potenza impegnata e il livello massimo della potenza prelevata sono espresse in kW
Numero pagine: 5 per 72 risultati.