Seguici su:






Data pubblicazione: 22 luglio 2011

Consultazione 21 luglio 2011

DCO 27/11

Data ultima per invio osservazioni: 09 settembre 2011

Sistema del gas naturale. Modifiche alla disciplina in materia di Allocazione della capacità presso i punti di entrata o uscita della rete interconnessi con gli stoccaggi ed i terminali di rigassificazione, in materia di corrispettivi per scostamento nonché in materia di corrispettivo variabile di stoccaggio

Premessa

Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) relativamente all'introduzione di modifiche alla regolazione in materia di allocazione della capacità di trasporto presso i punti di entrata o uscita della rete interconnessi con gli stoccaggi ed i terminali di rigassificazione, in materia di corrispettivi per scostamento ed in materia di corrispettivi variabili di stoccaggio.
Le proposte illustrate nel presente documento sono state sviluppate in continuità con quanto già rappresentato nei precedenti documenti per la consultazione 26 luglio 2010, DCO 25/10 e 2 dicembre 2010, DCO 45/10 e con quanto disposto con le deliberazioni dell'Autorità 1 dicembre 2009, ARG/gas 184/09, e 14 aprile 2011, ARG/gas 45/11.

Il documento per la consultazione viene diffuso per consentire agli operatori di valutare la completezza, la coerenza e l'adeguatezza delle misure proposte e di rappresentare le eventuali criticità che dovessero rilevare nell'adozione delle misure.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 9 settembre 2011. Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti in formato elettronico.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.

È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante. In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire agli indirizzi sotto riportati tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità dispacciamento trasmissione trasporto e stoccaggi
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.284/290
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it