Data pubblicazione: 27 ottobre 2010
Consultazione 26 ottobre 2010
DCO 35/10
Data ultima per invio osservazioni: 25 novembre 2010
Studio preliminare di fattibilità per la creazione di un nuovo mercato petrolifero europeo
Con lettera inviata l'1 giugno 2009, il Sottosegretario al Ministero per lo sviluppo economico italiano, on. Stefano Saglia, ha invitato l'Autorità per l'energia elettrica e il gas a valutare l'opportunità di approfondire idee e proposte riguardanti lo sviluppo di nuovi mercati del petrolio, avviando in particolare uno studio preliminare circa la fattibilità di uno strumento contrattuale di lungo termine per lo scambio di prodotti petroliferi e, più in generale, nuovi mercati internazionali del greggio.
Nell'attuale assetto, il mercato del petrolio presenta chiare inefficienze che si traducono in livelli inadeguati degli investimenti e instabilità dei prezzi del petrolio, particolarmente evidenti nel corso della recente crisi economico-finanziaria.
L'Autorità, condividendo l'opportunità di svolgere approfondimenti su questo tema, ha costituito un gruppo di lavoro che ha fornito valutazioni propedeutiche all'elaborazione di una proposta riguardante l'introduzione di nuovi strumenti contrattuali di lungo termine per il petrolio, in grado di offrire riferimenti e garanzie per l'attività di investimento in nuova produzione di petrolio e di inviare ai mercati segnali di prezzo di lungo termine necessari ad una maggiore stabilità delle quotazioni del greggio.
Il presente documento, predisposto dalla Direzione Strategie, Studi e Documentazione dell'Autorità, costituisce uno studio preliminare di fattibilità per la creazione di un nuovo mercato petrolifero europeo, finalizzato a promuovere lo sviluppo di mercati più efficienti, con particolare riferimento al livello degli investimenti e all'andamento dei prezzi.
Tale studio vuole essere un contributo di analisi e di proposta alle iniziative internazionali in corso e, pertanto, l'Autorità valuta opportuno procedere alla sua consultazione al fine di raccogliere commenti e osservazioni, in particolare con riferimento alla parte propositiva.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro il 25 novembre 2010.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il modulo sottostante.
In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Strategie, Studi e Documentazione
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.264
fax 02.655.65.273
e-mail: studi@autorita.energia.it